Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

faretti nel controsoffitto?

a breve farò fare il controsoffitto di cartongesso. non ho ancora deciso se e dove metterò dei faretti ad incasso oppure il lampadario.

ho comunque predistosto i fili nel controsoffitto per eventuali faretti. ho previsto anche una piccola botola e mi segnerò le misure precise dell'intelaiatura metallica di sostegno.

nel caso facessi i fori successivamente si rischia di rovinare il controsoffitto ?

grazie

Aggiornamento:

la botola mi serve per recuperare i fili ed eventualmente ispezionare visto che ci passano anche un paio di tubi del riscaldamento. sicuramente la userò una volta ogni 20 anni, però nel dubbio prefererirei metterla.

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Anche io ho il controsoffitto in gesso e mi piace molto, ma è delicato. Avevo fatto applicare, prima del controsoffitto un gancio centrale per il lampadario e due laterali per le appliques: a me è stato sconsigliato la botola, ma non ho il problema dei tubi di riscaldamento.

Non farei toccare successivamente il controsoffitto: se prendono male, ti si crepa fino in fondo.

• 7 anni fa

Se metti i faretti, evita il lampadario. I faretti sono sicuramente più belli e di impatto, soprattutto se si tratta di una casa "vissuta", nel senso che viene gente e robe così. Danno sicuramente più personalità alla stanza, fanno risaltare l'arredamento, soprattutto se è moderno e sembra tutto sempre più ordinato.

• Anonimo
    8 anni fa

ciao sono un elettricista ,dato che hai segnato tutti i passi dei montanti puoi tranquillamente fare i fori a lavoro finito ,di solito sono fori da 60mm per faretti da incasso le frese a tazza le trovi in qualsiasi hoby o ferramenta ti consiglio di installare faretti con attacco GU10 cosi' un domani potrai cambiare le lampadine con lampadine a LED senza cambiare il faretto

ma la botola ti serve per recuperare i fili oppure per mettere delle cose?

• 8 anni fa

ciao. non so se può esserti d'aiuto, ma anche io ho fatto un controssoffitto per tutta la scala con predisposizione faretti e un'apertura per la botola. il lavoro è venuto bene e sono contento, ma nn rifarei l'errore della predisposizione della botola. ho anche fatto fare il rinforzo, ma di capienza ce nè poca e inoltre l'utilizzo continuo della botola, dato dalla sua apertura e chiusura, crea continue crepe!

• 8 anni fa

Non credo ci sono delle "tazze" a forare con la punta centrale per guida

le adopero per plastica,soffitto perlinato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.