Video Editing, come approfondire di più?

Salve a tutti,

Frequento la 5° superiore presso l' istituto professionale di fermo nelle marche e tra pochi mesi la scuola finirà e mi ritroverò tra le mani un diploma come Tecnico delle Industrie Elettroniche, non sarà tanto ma neanche poco, ma a parte questo, mi sto già facendo qualche pensiero su cosa fare dopo scuola.

Da un circa 3 anni sono entrato curioso nel mondo del video editing, avendo avuto la possibilità di acquistare un mac, sono riuscito a mettere mano su programmi professionali come final cut, motion, adobe premiere, after effects e via dicendo, e con qualche tutorial preso da youtube, qualche guida da internet, la voglia di fare e molta pazienza, mi ritengo un montatore video alle prime armi, direi abbastanza discreto :P tanto che sono riuscito anche a fare qualche lavoretto che a mio giudizio non mi sembrano affatto male, non saranno video da hollywood ma non mi lamento :)

comunque, non vi voglio annoiare per cui vado al sodo:

conosco le basi per realizzare un buon video, dalle registrazioni delle scene con videocamera fino all' esportazione del montaggio video, e avendo imparato la maggior parte delle cose da solo, volevo chiedervi se qualcuno è capitato in passato nella mia stessa situazione e se ha avuto il modo di approfondire questo bellissimo mondo con qualche corso o altro.

sono riuscito anche ad avere la possibilità di vedere il lavoro di un fotografo professionale nella realizzazione di un video di un matrimonio e devo dire che questo campo mi piace sempre di più, quindi, cosa mi consigliate di fare per avere qualche dimestichezza in più nel realizzare video? non mi interessa l' università perchè questo è un hobby che coltivo da tempo e lo uso spesso nel tempo libero se ne riesco a fare una professione non mi dispiacerebbe altrimenti rimango nei miei montaggi per i video delle vacanze :P

vi lascio uno dei miei ultimi lavori

http://www.youtube.com/watch?v=-FqxlspUJKM

Youtube thumbnail

un saluto a tutti

grazie

ciao :)

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non sono molto d' accordo all'utilizzo di un mac per fare grafica ma se fai montaggio tutto sommato va più che bene! Comunque ti faccio i miei complimenti, giochi abbastanza bene con i fuochi e le riprese, forse per ottenere un salto di qualità potresti ampliare le tue attrezzature, personalmente non so di cosa disponi ma sicuramente per andare avanti nel mondo del video è necessario come base un treppiedi con testa fluida (ti consiglio di vedere quelli di casa manfrotto se ne sei sprovvisto, io ho un 547B con testa fluida 701HDV). Un altra cosa molto importante sono le luci, io ne sono sprovvisto e mi trovo spesso in grande difficoltà, acquistare un paio di luci "lupo light" o un kit da 3 (keylight, fill light e backlight ) rientra sicuramente nei miei progetti più prossimi!

Mi rendo conto che sono acquisti molto dispendiosi che portano via svariate centinaia di € ma le capacità non sono tutto, delle buone attrezzature se sono comandate con maestria capovolgono l'aspetto di un lavoro te lo posso assicurare. Per il resto continua a informarti tramite tutorial, guide e tutto ciò che trovi in giro per il web, se vuoi scegliere questa cosa come professione non puoi distaccarla dall'ambiente universitario.

Ti lascio un link al mio canale e alla mia pagina facebook per maggiori info o tutorial. In bocca al lupo per il futuro, ciao ;)

Canale youtube:

http://www.youtube.com/user/daydreammovie?feature=...

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Emanuele-Pescara-Da...

• L'hò
    Lv 6
    8 anni fa

ciao, se hai visto bene la sigla originale di Don Matteo ti sarai reso subito conto che tu hai fatto un bel errore....

sai di cosa parlo vero?

Le immagini statiche ,Fotografie, nei video non vanno bene sono fastidiose e per questo che nelle sigle di norma i nomi vengono messe su apposite clip del personaggio che guarda in camera e sorride o in clip in movimento prese dalla serie.

Quindi elimina questo difetto poi se devi usare una clip statica con personaggio congelato almeno prendila a fuoco e non sfocata... sono piccolezze che quando le fai per te non ci fai caso ma per un video da mettere in vendita si notano.

Per il resto va tutto bene... solo che se vuoi fare solo editing devi curare queste cosette se invece vuoi fare clip da regista studia la fotografia e l'uso delle luci o trovati un compare che abbia la passione per la Fotografia e lavorate assieme... lui curerà le riprese e le scene facendo attenzione alle luci di fondo, a quelle per le persone e alle inquadrature e tu curerai l'interpretazione da vero regista.

scrivi le story-line prima ma mi sembra che già tu lo faccia e continua così che sei sulla buona strada.

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Un regista relativamente giovane, Alejandro González Iñárritu classe 1963. I suoi motion picture (specialmente 21 grammi e Babel) sono esempi di trame problematic, grazie anche al tipo di montaggio applicato ai suoi motion picture. Sicuramente aiuta a ragionare e fare critica sul motion picture.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.