excel elenco a tendina senza ripetizioni?

Vorrei creare in un foglio excel l' inserimento da un menù a tendina senza che fosse possibile immettere due volte lo stesso valore in celle diverse. Mi spiego meglio i dati del menù a tendina sono un elenco di nomi. In un altro foglio in celle diverse devo inserire questi nomi. Vorrei che una volta inserito un nome in una cella con il menù a tendina, non fosse piu' possibile inserirlo in un' altra cella. Come devo fare?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Puoi risolvere così:

1-nomina come "origine" la tabella che contiene i dati di origine. Per esempio le celle F2:F10

2-nomina come "elenco" l'elenco a tendina dove andranno a finire questi dati. Per esempio le celle A2:A10

3-ora seleziona una cella a fianco alla colonna "origine" (es. la cella G2) dove inserirai questa formula: =CONTA.SE(elenco;F2). Questa cella controlla se il dato F2 è stato inserito nella colonna "elenco" con i menu a tendina. Estendi la formula alle altre celle fino a G10.

4-in un'altra colonna a fianco (nel nostro esempio la H2) inserisci la formula =SE(G2=0;F2;"")

Questa cella controlla se nel menu a tendina è già stato immesso il dato di origine F2: se non è stato ancora immesso lo visualizza, se è stato già immesso lo elimina. Estendi la formula fino a H10 nel'esempio. QUESTA COLONNA H2:H10 COSTITUIRA' L'ELENCO DI RIFERIMENTO PER LA TABELLA "elenco" COI MENU A TENDINA.

5-ora imposta come convalida dati l'opzione "elenco" e metti le celle H2:H10 come dati di origine per le celle "elenco" e il gioco è fatto!

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.