Ma esiste un qualche corso gratuito di muratura??!?

Vorrei costruirmi un muro nel mio giardino, ma non vorrei frequentare un corso di edilizia di 3 anni perchè non avrebbe senso. La mia idea sarebbe di sottoporre il progetto ad un geometra, il quale provvederà ad effettuare un disegno tecnico, quindi realizzare il muro in base al disegno.

In linea teorica posso costruirlo di persona senza affidarmi ad un'imprese, tuttavia vorrei sapere se esiste un corso che mi dia un'infarinatura delle tecniche necessarie e magari rilasci un patentinto/attestato che dimostri l'acquisizione delle conoscenze.

Oppure faccio prima a prendermi un manuale abc sulla muratura?

Aggiornamento:

§§§§§§§§§§§§§§§

per FRANK

§§§§§§§§§§§§§§§§

Hai ragione, dovevo essere piu' specifico.

La mia idea di muro è questa : bimattoni forati, armati con barre di metallo ogni tot. metri, il tutto tenuto da calcestruzzo.

Parliamo di 5-6 metri lineari per un'altezza di 3 metri (meglio 4 se possibile) ove attualmente c'è una rete verde ed un cancelletto arrugginito mai utilizzato, in quanto trattasi di un confine tra due abitazioni.

Se non ricordo male è sufficente dire alla vicina che si vuole costruire un muro, e si ha il diritto di farlo (non serve alcuna sua approvvazione in quanto si tratta di una miglioria delle due abitazioni, oltrettutto la vicina dovrebbe contribuire per metà delle spese, ma facciamo finta che mi accolli io tutte le spese) esattamente a metà del confine, quindi metà dei bimattoni andranno sulla proprietà della vicina.

Ora penso che una telefonata al geometra sia sufficente per una dichiarazione di inizio lavori, forse non serve neppure il disegno perc

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sai che non so cosa sono i bimattoni,magari io li chiamo in altro modo.Per fare un muro esterno la soluzione più sbrigativa e economica sono i blocchetti in cemento ce ne sono di varie misure.Per un muro di 3 metri devi fare uno scavo di fondazione di una 50ina di cm.Poi lo colmi con calcestruzzo,ti dò la dose per carriola,per fondazioni è una carriola di due terzi ghiaia e un terzo sabbia e 11 kg cemento.Fai uno strato di 20cm di calcestruzzo e metti 2 bacchette del12,altri 20 cm di strato e altre 2 bacchette di ferro del 12,metti i rimanenti 10 cm e lo lisci con un frattone(per economizzare calcestruzzo puoi mettere dei sassi quà e là,lontani dal ferro però.).A fondazione asciutta pianti due bacchette di ferro alle estremità del muro,che siano bene a piombo.Metti l apposito filo che scorra nelle bacchette.A questo punto puoi costruire il muro,a ogni corso di blocchetti alzi il filo che ti segnerà direzione e piombo nel contempo.La malta per blocchetti esterni usala senza calce,ti dò la dose:20 kg di cemento per carriola di sabbia.Se metti bene la malta non servono spezzoni di ferro tra mattone e mattone.

Fonte/i: muratore e manutentore
  • 8 anni fa

Mi piacciono le iniziative, ma vedi prima se hai predisposizione a lavori manuali. Quello che ti proponi richiede perizia e competenza e deve reggere anche a qualche scossone tellurico.

Buon lavoro.

• 8 anni fa

su google trovi tanti tutorial che ti spiegano di tutto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.