Antonio ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

consigli su aprilia rs 125?

ciao a tutti mi servirebbe conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questa moto..mi hanno detto che spesso si incrostra la valvola rave...potrò fargli io manutenzione??posso smontare io e pulire la valvola?

ovviamente parlo di rs ripotenziata...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Beh è normale che la RAVE si sporchi facilmente, come tutte le valvole di scarico nei 2t. Ma per arrivare al punto di incrostarsi, significa che non l'hai pulita per un bel po' di tempo.

Io consiglio di pulirla ad ogni cambio fasce, cioé ogni 5000 kilometri circa, tanto è un lavoro semplice e rapido. Se per te è una seccatura puoi anche lasciar perdere e pulirla solo quando la senti veramente sporca.

Il sintomo più evidente della RAVE troppo sporca è la difficoltà a salire di giri verso i 7-8000, cioé il regime di apertura della valvola; la differenza è veramente notevole, te ne accorgi subito, sembra che la moto sia grassissima.

Per smontarla devi innanzitutto togliere il serbatoio, poi guarda sul cilindro: sul lato dello scarico in alto c'è una placchetta larga 7-8 cm tenuta ferma da due brugole, a cui è collegato un cavo. Togli il cavo, poi leva la placchetta e tira via la valvola, se non è troppo incrostata viene via facilmente.

Per pulirla strofinala energicamente con uno straccio imbevuto di benzina, poi quando hai tolto il grosso del lerciume spruzzaci sopra dello svitol e strofinala con un panno. Ripeti finché non torna abbastanza lucida, poi rimettila dentro. Un lavoro da cinque minuti a dir tanto!

Se non t'è chiaro qualcosa chiedi pure. Ciao!

• 8 anni fa

Dipende, un mio amico la ha da due anni ripotenziata e va come un lampo, se trattata con cura e con le giuste manutenzioni e tagliandi vedrai che non riscontrerai problemi, ti posso dire che ha 34/36 cv ripotenziata e fa circa 160km/h, il migliore 125 2t al momento, peccato che l'abbiano messa fuori produzione... per quanto riguarda la manutenzione, basta controllare sempre l'olio e non spingerla tropp o a motore freddo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.