Come si fa a fare il fischio quando si cambia marcia?

Quel fischio quando di cambia marcia su fiat 500 1.2 .. Serve la turbina?? Grazie ! ... Ho istallato scarico completo asso , filtro bmc pannello e pedal booster

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Intendi un rumore come quello proposto in questo video:

    http://www.youtube.com/watch?v=EehFjnrwFUo

    Youtube thumbnail

    in questo caso c'è la turbina e il rumore che senti è quello della pop off

    pop-off (anche detta blow-off, situata fra il turbocompressore e la valvola a farfalla) provvede ad aprirsi totalmente in fase di rilascio del gas quando, pur essendo la farfalla totalmente chiusa, la turbina continua a ruotare per effetto dell'inerzia comprimendo l'aria che tuttavia non viene immessa nei cilindri ed evitando il cosiddetto "colpo d'ariete".

    Queste valvole possono essere di due tipi:

    a sfiato interno (detta anche a ricircolo o a By-pass) nel caso della pop-off l'aria compressa in eccesso viene convogliata a monte del compressore, tramite un tubo (o manicotto) situato nella valvola stessa, cioè la massa d'aria ripasserà dal compressore ovvero limitando il fenomeno chiamato turbo-lag, mentre nel caso della wastegate i gas esausti in eccesso vengono convogliati a valle della turbina (ovvero by-passano la turbina), tramite un condotto dedicato situato nella turbina stessa (o situato nel collettore di scarico nel caso sia una wastegate separata dalla turbina), la cui apertura viene comandata appunto dalla valvola wastegate, da dove fuoriescono attraverso il collettore di scarico.

    a sfiato esterno (o sfiato libero) vale solo per la pop-off in questo caso, l'aria compressa in eccesso viene semplicemente espulsa in atmosfera da un apposito ugello situato nella valvola, creando un effetto sonoro udibile (il tipico sbuffo).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Si serve la turbina, quindi o ne monti una sulla tua 500 o prendi un'auto turbo !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    dipende.

    Dipende se per il fischio ti servono una o due mani.

    Io per esempio uso l'indice e il pollice di una sola mano. ma c'è chi per esempio usa i due indici.

    allora, se tu impari con una sola mano è meglio. col la destra cambi, con la sinistra tiri un fischio alla pecoreccia e il volante... che ne so... lo manovri con l'uccello.

    mai sentito parlare di turbo?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    vai su internet e cerca: valvola pop-off

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    hai intuito, il fischio che senti è proprio il turbo che sale di giri mentre acceleri e quado cambi senti un "psst", il motivo è che al regime a cui va il motore nel cambio di marcia non gli serve il sovralimentatore (turbo) quindi la pressione dell' aria all' interno della turbina in eccesso viene scaricata fuori mediante una valvola, se non ci fosse questa valvolina di sfiato rischieresti di grippare l' albero della turbina. è impossibile sentire il fischio se il motore è aspirato (senza turbo), se usi una macchina diesel il "psst" lo senti chiaramente quando acceleri in salita e fai 2°-3°.

    P.S. se nn hai il turbo ma vuoi il fischio ho visto in commercio dei fischietti da attaccare al terminale ma simulano il suono e basta, non aspettarti aumenti di performance se lo installi.

    Fonte/i: possessore di un turbodiesel.
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.