Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 7 anni fa

Cambio maniglia porta da interno?

Ho una porta da interno di vetro con cornice di legno ... per sbaglio si è tagliata una delle due maniglie di netto ... ora si puo cambiare solo la maniglia o devo cambiare la serratura?

Aggiornamento:

e quanto puo costare piu o meno?

Aggiornamento 2:

James guardando un po come è fatta la porta corrisponde esattamente alla tua descrizione .. Grazie mille davvero .. ora aspetto solo che yahoo mi faccia scegliere la tua risposta come migliore

2 risposte

Classificazione
  • James
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

Nelle porte da INTERNO (sia ben chiaro da interno) la serratura è svincolata dalle maniglie.

Generalmente c'è una barra netalloca a sequine quadrata, lunga una dozzina di cm, alla quale si avvitano le due maniglie, interna ed esterna.

Quindi non resta che acquistare una maniglia (anzi due, quelle sono vendute a coppia), portando con te la succitata barra di attacco, per essere sicuri che il pezzo possa essere montato correttamente.

Potrebbero esserci due dimensioni diverse di queste barrette..

Guarda bene cosa fai nello smontaggio: il rimontaggio andrà fatto esattamente alla stessa maniera, ma in ordine inverso.

Sarà necessario un qualche cacciavite, e magari una chiavetta a brugola.

------------------------------

le maniglie costano dai 12 euro (quelle più bruttine che sembrano di metallo stampato) ma puoi arrivare fino a 40 euro se prendi quelle in ottone lucido pieno o magari inserti in vetro.

senza arrivare a simili esagerazioni, direi che con 25 euro te la cavi, magari cercando che siano simili alle altre della casa.

Dopo che hai smontato maniglie e asse, vai da un grosso ferramenta portandoti dietro non solo il perno ma anche la maniglia sopravvissuta.

In un grosso Brico center o Self... trovi decine di forme e qualità di maniglie.

Ricorda di controllare gli utensili necessari per montaggio/smontaggio

......................

non per nulla mi chiamano Ernesto, aggiusta tutto, aggiusta presto.

Nella vecchia vasa mi sono cambiato 10 coppie di maniglie, ma nel complesso dei lavori domestici (vedasi cambiare cinghia di tapparelle o simili..., cambiare maniglia è un gioco da ragazzi.

buon lavoro

• Anonimo
    7 anni fa

se si è tagliata devi cambiare tutta la serratura :(

Fonte/i: esperienza nel settore...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.