Sara ha chiesto in Arte e culturaDanza · 8 anni fa

Esercizi di streching?

Salve a tutti! Vorrei diventare abbastanza sciolta e snodata un pò perchè fa bene al fisico, un pò perchè mi piace vedermi fare certe "acrobazie" se così si possono chiamare...

vorrei imparare a fare la spaccata laterale principalmente (anche quella frontale, ma quella mi interessa meno), il ponte (vorrei essere anche molto sciolta di schiena perchè a volte ho dei dolori) e altri tipi di streching, tipo piegarsi a metà per toccarsi le punte (per quello mi devo solo allenare lo so) o altro...chi mi dice brevemente (non scrivetemi un papiro please) degli esercizi di streching efficaci? Grazie!

Aggiornamento:

no, non studio e non ho mai studiato danza...se non 3 o 4 anni quando ero piccola ma non credo che quelli contino molto, perchè non facevo niente di che! Vorrei solo diventare snodata e sono disposta all'allenamento, però posso farlo solo in casa e ho un tappetino per fare streching...ho 16 anni. Consigli?

Aggiornamento 2:

Grazie, Grazia :) comunque con "Niente papiri" non intendevo "datemi esercizi brevi" perchè sono disposta a dedicare allo streching circa un'ora e mezza alo giorno! Con ninte papiri intendevo scrivetemi gli esercizi da fare, ma non scrivetemi un libro! Comunque grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Martina,

se non studi danza non posso darti alcun esercizio, perchè lo stretching eseguito dalle ballerine è fatto apposta per persone con una certa impostazione del corpo, non è come l'allungamento eseguito in una semplice palestra al termine di un allenamento! Inoltre, hai scritto di sentire dolore alla schiena, ragione in più per la quale ti consiglio di andare da un ortopedico, senza eseguire esercizi fai-da-te. Un'altra cosa: hai scritto di volere sequenze brevi (niente "papiri"), giusto? Ti assicuro che le ragazze che studiano danza, per riuscire a fare quelle che tu chiami "acrobazie" si sono allenate per anni, con montagne di esercizi (eseguiti nel modo giusto e mantenendo sempre la corretta postura del corpo). Se vuoi realmente diventare più snodata, puoi iscriverti a un corso di solo stretching, oppure a corsi di pilates o yoga.

• 8 anni fa

Martina, la cosa principale, che hai omesso, ma è importantissima al fine di poterti aiutare al meglio, è quella di dirci se studi o meno danza. Se la studi, scrivi per cortesia da quanti anni e quale disciplina, altrimenti è molto difficile aiutarti senza farti far male.

• 8 anni fa

ciao,

ci vuole tanto allenamento ma secondo me devi chiedere alla tua insegnante.

In alternativa puoi chiedere consiglio a un maestro online su questo portale: http://www.dancevillage.com/rubrica-danza/index.ph...

In bocca al lupo.

• Anonimo
    8 anni fa

Mi diapiace ma non so aiutarti' mi potresti rispondere alla domanda sulla danza della mia bacheca?? Grazie in anticipo. un mio amici si e' fatto male

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.