Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

OddiO! ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 8 anni fa

Vorrei fare un corso per bagnino ho quasi 17 anni ...?

Vorrei fare un corso per diventare salvataggio bagnìno mi piace tanto stare a contatto con l'acqua credo di essere in ottima salute... Sono alta 1,50cm e peso 46kg mi piace nuotare e mi piace essere a disposizione della gente...

Vorrei diventre bagnino anche per mettere un po' di soldini da parte visto che il prossimo anno avrò 18 anni vorrei comprare una cosa speciale per mio fratello gemello...

Mi sapreste dire come devo fare per diventare bagnino dove devo fare la domandina?

Cosa serve e a chi mi devo rivolgere?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

devi andare in piscina (deve essere una piscina che faccia parte del FIN, perchè quelle CONI non fanno corsi per bagnini) e chiedere al titolare o al segretario quando faranno il prossimo corso per bagnini

loro ti fanno fare prima un provino, che consiste nel vedere se sai nuotare a stile libero, a rana, a dorso con le braccia sul petto, se sai galleggiare senza sprofondare e se sai nuotare sott'acqua con la pancia sul fondo

se superi questo provino ti danno un foglio con tutte le indicazioni, i costi, i bollettini da pagare (sono circa 300 € se fai il corso completo), i certificati medici da fare

il corso si divide in due parti: la parte orale dove ti spiegano tutto, compresi gli interventi di pronto soccorso, e poi la parte in acqua dove ti alleni e ti insegnano varie tecniche da bagnino

per superare la prova finale che ti da il brevetto, devi:

-nuotare a stile libero per 100 m (4 vasche o 2 vasche nella piscina olmpionica) entro 1 minuto e 40 secondi

-nuotare sott'acqua con la pancia sul fondo per 25 m (1 vasca o mezza vasca nella piscina olimpionica)

-salvare un manichino e portarlo in salvo secondo le tecniche che ti insegnano

spero di esserti stato utile

• 8 anni fa

Come hanno già detto puoi andare in qualsiasi piscina e chiedendo in segreteria ti sapranno dire quando fanno i corsi per bagnini e se li fanno lì, puoi fare il corso per bagnino di salvataggio, o assistente bagnante, con la FIN (Federazione Italiana Nuoto) o la SNS (Società Nazionale Salvamento), io l'ho fatto con la SNS ma non so dirti quale vale di più perchè non l'ho ancora capito, per entrare a fare il corso dovrai fare una prova che consiste nel fare qualche vasca, è davvero facilissima e la passerai sicuramente se sai nuotare anche poco, spero di esserti stato d'aiuto, anche se hai 17 anni va bene, ce ne erano un pò che facevano il corso di ragazzi di 17 anni quando l'ho fatto io

Fonte/i: Bagnino di salvataggio
  • 4 anni fa

Guarda: se fosse a portata della mia mano...sarei anche contenta, vista l. a. mia astinenza forzata. ok ok...rispondo seriamente: io desidero sempre troppo e non mi accontento mai di quello che ho. Quando raggiungo un traguardo, c'è l. a. soddisfazione, ma vedo che mi si presenta un altro obiettivo più ambizioso. Finisce che non sono mai contenta di quello che raggiungo. Mi piacerebbe davvero a volte riuscire advert accontentarmi di quello che ho raggiunto o di quello che è alla portata di mano. In fondo è bello anche accontentarsi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.