Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 7 anni fa

Ho la qualifica di un nautico professionale,ho fatto il mozzoo su navi ora ho preso l imo da marinaio?

lavoro come marinaio da3 anni su rimorchiatori portuali..per far l'imo da 1ufficiale sempre su rimorchiatori cosa devo fare?

1 risposta

Classificazione
  • Luigi
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

Nel tuo caso per fare il primo su un rimorchiatore portuale, che suppongo inferiore a 500 GT devi avere il titolo professionale di "Ufficiale di navigazione su navi che compiono viaggi costieri".

Questo titolo abilita a imbarcare come ufficiale di navigazione o primo ufficiale su navi inferiori a 500 GT che compiono viaggi costieri.

I requisiti per conseguire il certificato di abilitazione sono:

a) libretto di navigazione

b) 18 anni

c) Diploma nautico o altro diploma

d) 36 mesi di navigazione in servizio di coperta risultanti dal libretto di navigazione

e) corsi antincendio base e avanzato, sopravvivenza e salvataggio, RADAR osservatore normale, RADAR A.R.P.A., primo soccorso. Di tutti questi non basta la frequenza, ma occorre aver superato gli appositi esami.

f) esame in capitaneria atto a dimostrare le conoscenze e capacità di eseguire i compiti e le mansioni dell'ufficiale di coperta di cui alla sezione A-II/3 del codice STCW

Qualora sarai responsabile dei servizi radio devi avere anche l'abilitazione GMDSS.

Auguri per lo studio.

Ciao.

Fonte/i: Comandante
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.