Domanda sul flash esterno per macchinetta reflex?

Ho appena acquistato un flash nikon SB-700, ancora non so usarlo ma a breve c'è la festa di una mia amica .. E' all'esterno.. voi sapreste dirmi come impostarlo. l.'angolatura da usare ecc..? Grazie mille

Aggiornamento:

Mi sono dimenticata di dire che la festa si svolgerà in un giardino all'aperto quindi l'illuminazione non credo sarà moltissima. per quando riguarda la mia macchinetta ho una nikon d3000

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Quoto quanto detto da Gabriele. Tra l'altro non dici nemmeno che reflex hai.

In ogni caso ti posso suggerire una "base di partenza":

Sulla reflex vai nel "Menu Personalizzazioni" e nella sezione flash devi attivare "Auto FP" (cerca sul manuale della reflex perché io ho una D90 e ti ho scritto le voci come presenti sulla mia reflex, non so sulla tua se sono uguali).

Sulla reflex usa la lettura esposimetrica Matrix, Modo A priorità di apertura, regola gli ISO in base alla luce presente (tra il minimo e 800).

Sul flash imposta il modo TTL-BL FP (anche in questo caso leggi il manuale perché io ho un SB900 però mi pare che l'SB700 non permetta l'abilitazione/disabilitazione del BL ma impostando sulla reflex la lettura esposimetrica Matrix dovrebbe attivarla di default).

Imposta una compensazione flash di -3EV.

Inclina la parabola a 60° oppure se usi il diffusore puntalo in alto in verticale.

Come ti ho detto queste sono solo una "base di partenza" che poi dovrai regolare in base alla luce presente e alla tua esperienza che ti farai usando il flash. Dovrai impostare il diaframma e gli ISO in base alla luce e in base alla profondità di campo che vuoi ottenere.

-----

OK io ti ho risposto pensando fosse di giorno. Se c'è poca luce allora usa queste impostazioni: sulla reflex imposta Modo M, diaframma 5.6, tempo 1/160sec, 800 ISO, lettura esposimetrica "Ponderata Centrale", 800 ISO, Modo M. Sul flash imposta il modo iTTL e inclina la parabola di 60° e una compensazione di -2EV.

Ripeto queste sono impostazioni di partenza che poi andrai a modificare sul momento. Quando fotografi persone cerca di stare con un tempo di scatto rapido come 1/160sec e solo usando il Modo M puoi controllarlo perché se usi A vedrai che il tempo proposto sarà di 1/60sec ma il movimento delle persone potrebbe crearti del mosso. Altro suggerimento quando fotografi le persone usa focali non sotto i 35mm per non stare troppo vicina alle persone che poi il flash illuminerà troppo. L'ideale è 50mm ed essendo all'esterno penso tu non abbia problemi di spazio.

• 8 anni fa

Come possiamo aiutarti se:

Non sappiamo com'è il posto, quanta luce ci sarà, che tipo di luce ecc.

Quindi o cominci a leggere un libro che spieghi tecnica e composizione fotografica e poi applichi quello che leggi oppure vai in automatico e poi fatti le basi della fotografia in un secondo tempo.

Purtroppo per usare in modo proficuo una reflex è necessario "studiare" fotografia, mentre molti pensano che avere una reflex e usarla in automatico o con le modalità scene faccia di loro dei fotografi e che riescano a tirar fuori dei capolavori.

• 8 anni fa

Ciao, con le reflex io sono alle prime armi, e ho una eos 600D canon, comunque se è all'esterno e c'è sole ti consiglio di non usare il flash, l'effetto naturale rende anche più ''emozionanti'' le foto.

Se non sai usare il manuale allora è meglio che le fai in automatico e le angolazioni da usare invece.. bhe, non sono molto esperta ma se ti piacciono ''stravaganti'' è meglio, a mia opinione e se alcune foto le fai per sbaglio è più bello, alcune persone sono più carine se non si mettono in posa...

Tanti auguri alla tua amica e buona fortuna!!!

Fonte/i: la mia conoscenza, ancora a bassi livelli sfortunatamente
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.