aiuto costruzione rectenna?

ciao a tutti sono un appassionato di energia alternativa ( pannelli solari, eolico, rectenne ecc) e mi diletto nella costruzione di piccoli impianti per la produzione di energia elettrica.

in questi giorni ho scoperto la rectenna da questo sito

http://www.electromagnetics.unisalento.it/index.ph...

e mi piacerebbe molto ricrearla ma sia nel sito che nel web non riesco a trovare nessuno schema per poterla fare.

guardando il video in fondo alla pagina

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/Content...

so che bastano 4 diodi, un condensatore e un connettore per antenna wifi ma non spiegano ne come fare il circuito ne che tipo di diodi e condensatori occorrono.

qualcuno mi puo aiutare?

Aggiornamento:

gia fatto ma senza ottenere risposta

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Lascia stare quello schema che mi pare essere altamente inefficiente (con tutti quei componenti e fili di bonding hai delle riflessioni da paura e coefficienti di riflessione dannosi).

Segui i seguenti passi:

1) procurati un tool di simulazione e.m. come HFSS e fai delle simulazioni dell'antenna (poi ti spiego come farla) per valutare la lunghezza necessaria a farla funzionare alla frequenza di tuo interesse

2) in serie alla pista di interconnessione, inserisci una rete rettificatrice ed una rete a pompa di carica (ciascuna delle quali è composta da un diodo ed un condensatore: prima un condensatore in serie ed un diodo in parallelo, poi un diodo in serie ed il cond. in paralllelo.... non ti dovrebbe essere difficile trovare in rete la disposizione con cui inserirli)

3) sistema eventuali problemi di impedenza con una semplice rete LC

I diodi che ti consiglio di utilizzare sono gli Schottky. Diodi, condensatori, induttanza: usa componenti SMD.

L'antenna sarà così fatta:

un supporto di base su cui realizzare una CPW (Coplanar Waveguide) al termine della quale inserire un semplice dipolo (sempre realizzato in tecnologia stampata, come una microstrip).

Gli strumenti che ti servono sono:

una fresa per stampare circuiti, un analizzatore di rete o strumento equivalente per calcolare impedenze e coefficienti di scattering.

• 8 anni fa

Contattare l'amministratore del sito, no?

Troppo semplice...? :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.