Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaRelazioni e Famiglia- Altro · 8 anni fa

Sono povera, che posso fare?

Salve ragazzi, volevo raccontarvi la mia storia, il fatto è che non sono come tutti voi.

Sono una specie di ragazza diversa. I miei genitori non arrivano veramente a fine mese.. Il fatto è che nella mia famiglia solo mia madre lavora tutto il giorno, mio padre è disoccupato, ma questo non significa che non fa niente nella vita. Lui è quello che pulisce la "casetta" in cui viviamo, mi prepara sempre a scuola e si preoccupa per tutto e per tutti... ma come ho già detto abbiamo molti problemi economici..

Mia madre, con quel poco che guadagna non gli bastano i soldi nemmeno per 15 giorni, non le rimane nemmeno un euro. E non abbiamo alcun soldo da parte. Dopodichè viviamo in un condominio e abbiamo una casa con una stanza, un cucinino e un bagno. La mia casa è veramente così piccola e così poco spaziosa che non ci possiamo permettere nemmeno di invitarci nessuno. Io non ho mai avuto un cellulare, non abbiamo una televisione e non ho nemmeno idea di cosa siano le x-box e le play station.. Io mi vergogno di me stessa, perchè a scuola tutti mi prendono in giro per il fatto che indosso sempre le stesse magliette e i stessi pantaloni, ma non è colpa mia, i miei genitori non mi hanno mai comprato vestiti. Quei pochi che ho sono stati tutti regalati dai miei parenti e gli ringrazio ancora che posso avere almeno quei pochi vestiti da mettermi.

Io sin da piccola non ho mai avuto alcun libro, anche se avrei sempre desiderato averne uno. Perciò andavo sempre in biblioteca a leggere.. Non sono mai stata a una festa di compleanno, anche se sono stata invitata a molte, e ho sempre rifiutato di andarci per il fatto che mia madre non aveva nemmeno 10 euro da spendere per un normale regalino. Ogni volta che mi chiedono perchè non posso venire, mi vergogno di dire il motivo e mi invento ogni volta una scusa. Oggi è il compleanno di una mia migliore amica e vorrei tanto esserci ma non posso e quando ci penso mi viene da piangere. Io so che mia madre mi vuole bene e vorrebbe fare di tutto per farmi felice ma non può e mi dispiace per lei che lavora tutto il giorno dalla mattina dalla sera e non ottiene quasi niente. Io vorrei fare di tutto per aiutarla, per guadagnare soldi, a me basterebbero pure 2 euro per farla felice. Non ho mai chiesto niente a mia madre, alcun pigiama, alcun panino, niente. E questo perchè mi vergogno. Non so più che fare, ho provato in tutti i modi a raccogliere soldi con mercatini ma non ci sono mai riuscita.. L'unica cosa che ci salva è avere un computer che ci è stato regalato la settimana scorsa da mia zia che ringrazio molto... Ma il fatto è che io non so che fare mi vergogno di invitare a casa qualcuno non l'ho mai fatto ho paura che la nostra amicizia possa rompersi e io non voglio questo.. mia madre dice che se ora siamo senza soldi è per colpa dei politici che si riempiono il **** di soldi lasciandoci i resti... Mi dispiace, che posso fare per i miei genitori?

Aggiornamento:

Ho 15 anni e non posso fare nulla per ora, comunque nessuno ci aiuta anche se abbiamo chiesto... :(

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

cara Sara, anch'io mi chiamo come te!!

mi sono commossa tantissimo a leggere la tua lettera tanto da volerla spedire al tg 2, non per fare pubblicità o altro... ma, xchè ci sono tantiss ragazze e ragazzi come te nella tua stessa situazione e credo che lo stato italiano debba venirne aconoscenzaa.

allora.., ti premetto che non sono ricca, ne povera; sono una ragazza-donna normalissima, che spesso risparmia x poter mettere via qualcosa come hanno fatto i miei genitori x anni.

infatti, in casa lavorava solo mio padre che è morto da anni, e con tanti sacrifici i miei hanno comprato casa. spesso rinunciavo a vestiti o bambole troppo costosi, o al massimo aspettavo natale per aver quella bambola e solo quella!! non possiedo un cell nuovo, xchè credo sia una spesa inutile, e se ti posso dire la mia, troppi spendono più del necessario!!( è la nuova povertà avere tutto e non riuscire ad arrivare a fine mese ed essere infelici). ma non è il tuo caso.

comunque non ti devi vergognare di avere pochi vestiti, di non poterti permettere certe cose...tua mammaFAà un lavoro onesto e lavora tanto, x poterti dare tt!! e tuo papà sono sicura che troverà un lavoro, certo deve essere pronto a tutto, ed adeguarsi a tutto!!

la crisi esiste x tutti, ma la vera crisi che uno può incontrare è quella del cuore, tu sei ricca Sara, sei ricca dentro, sei amata dai tuoi, farebbero di tt x te e tu x loro.

ecco... vedi sei ricca!! sì orgogliosa di te stessa!! della tua famiglia!! parla con la tua mica, che essendo tale ti capirebbe, ne sono sicura!! non hai niente davergognartii!! ricordatelo bene!! ti potrei suggerire di provare a fare il cre-estivo, parla con il parroco, i ragazzi guadagnanoqualcosinaa e ti farai tante amicizie!! un grosso abbraccio da Sara!!

Fonte/i: la vita
  • Anonimo
    8 anni fa

mi ha commosso molto questo messaggio... ricorda sono pochi i veri amici con la A maiuscola! o quasi non esistono... io non so quanti anni hai... ma se è veramente una vera amica saprà capire! invitala ... se sparirà vuol dire che era meglio perderla

• 8 anni fa

Mi dispiace tanto per la tua situazione :( Quanti anni hai? Potresti cercare lavori tipo dogsitter e cose del genere.. Se è veramente la tua migliore amica quella che festeggia oggi dovrebbe capire la tua situazione e non se la prende se vai al suo compleanno a mani vuote.. Per i migliori amici l'importante è la presenza non il regalo.. Ti giuro mi hai fatto commuovere :( Mi dispiace davvero tanto..

• Anonimo
    4 anni fa

Ciao Sara.... Anch'io sono nella tua stessa situazione!!

Mio padre lavora ed il suo lavoro...non parlo va, mia madre non lavora ma loro fanno del tutto per farmi felice vogliono compararmi vestitie tutto ciò che voglio (nei posti dove costa poco) ma io rifiuto sempre e dico che non ho voglia perché ao che di quei soldi ne abbiamo bisogno...e adesso che c'è la scuola nel senso sta per iniziare devo comprare i libri ma i miei che sono poveri co,e faccio a comprarli?!??😭😭😭😭

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Su col morale cara😉 almeno tu hai una famiglia e degli amici, e questo ti può aiutare molto!!! Bacioni😘😘😘

• 8 anni fa

scusa ma quanti anni hai? Perchè se sei abbastanza grande potresti fare qualche lavoretto per aiutare in casa.. e poi possibile che tuo padre non riesca a trovare proprio nulla?? E il vostro comune non vi può aiutare in qualche modo? Avete chiesto ai servizi sociali?

Comunque mi spiace davvero tanto per voi.

• 8 anni fa

se è la tua migliore amica spiegale come vanno le cose se non ti accetta vuol dire che non e la tua migliore amica

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.