Le funzioni delle proteine?

Io non sono andato a scuola per una settimana (problemi di salute) e il professore di biologia ha spiegato le funzioni delle proteine e il mio compagno mi ha scritto su un messaggio che cosa ha spiegato di preciso e questo è il messaggio:

Le funzioni delle proteine

1) Plastica

2) Catalizzatori biologici

3) Trasportare

4) La regolazione (Ormoni)

5) Fonte di energia (4 chilo calorie al grammo)

Mi potete spiegare più dettagliatamente queste funzioni? Quali tipi di proteine svolgono queste (o alcune) di queste funzioni e mi potete fare un esempio?

Grazie a tutti e ovviamente 10 punti al migliore.

Scusatemi se non posso aggiungere maggiori dettagli in questa domanda.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Meno male che hai riportato le cose che ti ha messaggiato il tuo amico, almeno siamo in grado di darti una risposta mirata su un argomento infinito.

1) significa che le proteine costituiscono i tessuti. Esempi: le fibre collagene che si trovano nei tessuti connettivi, le fibre di actina e miosina che costituiscono i muscoli.

2) significa che gli enzimi (i catalizzatori biologici, appunto) sono proteine

3) ci sono proteine che trasportano ioni e molecole attraverso le membrane

4) gli ormoni sono le sostanze secrete dalla ghiandole endocrine; alcuni (e sottolineo alcuni) ormoni (es. l'insulina) sono di natura proteica

5) significa che noi ci nutriamo di proteine, che sono in grado di fornire energia, al pari dei carboidrati

P.S. io ci aggiungere anche la funzione di recettori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.