problema di fisica urgenteeeeeeeeeeeee?

mi trovo nello spazio: devo calcolare in quanto tempo passo da una temperatura di 37 gradi C a 0 gradi.

Sono fuori dalla navicella.

dati: t.corporea 37g C- peso 80 kg. sup 2 metri quadrati. come faccioooo aiuto!! :)

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Devi trovare degli altri dati che puoi ricavare dal contesto in cui è posto il problema:

probabilmente si suppone che nel tuo spazio non ci siano altri corpi irraggianti (che possano scaldarti)

La tua capacità di irraggiamento deve essere al massimo (non hai cappotti ne' vernice bianca)

Sei dunque un "corpo nero" che si trova ad una temperatura assoluta di 37°+273 Kelvin

e che irraggia con la costante di Boltzman per i corpi neri (non ricordo quanto vale)

e la quarta potenza della temperatura,

attraverso una superficie di 2 mq

verso un ambiente allo zero assoluto (0 Kelvin)

devi smaltire una quantità di calore pari al tuo calore specifico per gli 80 kg e per 37° di diminuzione di temperatura

Il tuo calore specifico? = forse sei fatta di acqua, allora 1 kcal/kg °C=4,18 kJ/kg °C

coefficiente di Stefan-Boltzman : 5,67 10^-8 W m^-2 K^-4 (daWikipedia)

T^4=(273+37)^4 = 310^4 = 9,23 10^9 K^4

Potenza irraggiata = 5,67 10^-8 x 9,23 10^9 x 2 = 1,05 10^3 W

Energia da smaltire =4,18 10^3 x 80 x 37 = 1,24 10^7 J

Tempo da 37 a o°C = 1,24 10^7 / 1,05 10^3 = 11810 s = 3 h 16 min 50 s

a essere precisi, la velocità di raffreddamento diminuisce man mano che la diminuisce temperatura, e il tempo da calcolare risulterebbe un po' maggiore, ma la approssimazione di velocità costante per i primi 37 °C dovrebbe essere accettabile,

Si potrebbe migliorare l'approssimzione considerando, nel calcolo della Potenza irraggiata, una T intermedia tra 310 K (iniziale) e 273 K (finale),

per non voler utilizzare la formula di decadimento esponenziale, che magari trovi sui tuoi libri.

Ricontrolla i miei calcoli, di cui non mi fido

ed anche il valore del "tuo" calore corporeo

I

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.