penso che il mio cane mi fa la guardia?

Come correggere qst atteggiamento?

Vi spiego quando aveva piu o meno 7.mesi mentre ero in giro con lui un tizio gli è venuta la felice idea di seguirmi quando è riuscito a raggiungermi chiaramente io era in ansia penso che il cane l abbia sentito, il mio cane si è piazzato davanti gli ha mostrato i denti e gli si è rizzato il pelo, x fortuna il tizio ha deciso di alzare i tacchi e andarsene, il tizio era vestito con una felpa con il capello e occhiali da sole ora il mio cane ringhia a ttt quelli vestiti così con corporatura simile a qst, ho cercato di correggerlo senza risultato poi la sua diffidenza con le persone e la sua testa dura non aiuta ma Vabbe....

Insomma in seguito a quell episodio a volte, soprattt magari quando sono seduta al bar, lui si stende vicino e ho prpr la sensazione che mi faccia la guarda, cioè il modo di controllare ttt le persone che ci passano vicino il modo di guardarle, diciamo che ha una faccia che dice " nn provare ad avvicinarti" xò non ringhia ne Rizza il pelo e tranquillo, infatti molte persone prima di avvicinarsi chiedono se il cane e buono Xk dalla faccia non sembra, altri non si avvicinano e mi parlano da lontano, quelli che si avvicinano il mio cane cmq non fa nnt si alza e controlla e basta...

Xò ho notato se il mio stato d animo cambia cioè intendo ansia o anche delle persone che mi stanno sulle scatole o solo infastidendo lui lo percepisce subito e si mette in mezzo e oltre la faccia da cane cattivo ( se si può dire così) si allerta...

C e un modo x fargli capire che non mi deve fare la guardia? Lo so magari è nella sua indole Xk cmq c e un Po di corso e dobermann in lui ma si può attenuare il suo atteggiamento?

Aggiornamento:

@fra io intanto sto lavorando molto sul mio stato d animo, Xk mi rendo conto che ogni sua azione derivi dal mio comportamento, ma spesso mi stupisco come riesce a percepire il mio cambio al volo neanche me ne rendo conto io quasi che lui già sa... Incredibili i cani...

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao ragazza,

Carinoooo lui....

No,non credo tu possa fare molto, avete creato un buon legame... E questo è il risultato.

Poi come hai detto... Un pò "è colpa tua"... Ti fiuta e. Ti sente... E se ti sente a disagio interviene.

Come è giusto che sia.... Potresti ovviare, nel momento in cui si frappone tra te e gli altri,dovresti scavalcare e metterti tu in mezzo,dicendo No.

Ma se la persona non ti piace... Difficilmente ti viene spontaneo.

Fintanto che si limita a osservare e controllare , che male fa?

Tu sei la sua padrona ed è giusto che sia così....

Mi ricorda tanto il mio pit .....

Io non lo ho mai corretto... Anche perché non andava mai oltre al... Ci sono anche io qui.

Con il mio dogo... X segnalargli che è. Tutto ok, normalmente toccò chi mi sta di fronte... Così lui si rilassa oppure sorrido e faccio cenno di stare tranquillo....

Poi anche lui ogni tanto (ha atteggiamenti strani... Credo vada a istinto... Ma basta un EHI...e si accuccia ma continua a seguire la persona con lo sguardo...non li molla ).... Con lui o da lavorare ancora un pò, ha ancora degli strascichi del passato.

Ma x il tuo... Lascia fare... Finché non varca il limite... È giusto che segua la sua natura e il suo e poi il suo mix,fa il resto... Ce l ha nel dna...è istinto...nei limiti della normalità.

Kiss a entrambi.

• 8 anni fa

Io lo lascierei fare..avviamente dovrai fare attenzione a non farti sfuggire la situazione di mano (come ad esempio se arriva un tipo vestito con felpa e occhiali che tiene per mano suo figlio piccolo, avvisa per tempo di non accarezzare il cane..)..io mi sentirei "al sicuro" con un cane così..:)

Fonte/i: LOVE BERNESI
  • 8 anni fa

Tutto si puó fare ma perché vuoi snaturare il suo ottimo istinto?

• 8 anni fa

pensa che ho incontrato gente che mi parlava da 20 metri di distanza quando avevo un barboncino di 30gr al guinzaglio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.