Facciamo un eco-sondaggio!! Quanto si spreca in casa vostra?

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate?

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no?

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica?

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)?

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's?

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari?

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre?

8) Comprereste un auto elettrica?

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda?

Dae: I vostri figli sanno fare la raccolta differenziata?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere,ciao!

31 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate? LO MANGIO IO IL GIORNO DOPO A MEZZOGIORNO

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no? ASSOLUTAMENTE SI

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica? NO PERCHE' HO FATTO UN CONTRATTO IN CUI PAGO UGUALE TUTTO IL GIORNO E NOTTE

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)? SI VADO A PIEDI A PRENDERE MIO FIGLIO E A FARE COMMISSIONI. PER I MEZZI DOVE ABITO IO E' IMPOSSIBILE, SIAMO TRA LE MONTAGNE E QUINDI I SERVIZI SCARSEGGIANO

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's? QUEI POCHI CHE COMPRO LI PRENDO CERTIFICATI ECOLABEL O SIMILI. LA WINNIS NON HA NESSUNA CERTIFICAZIONE ECO BIO

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari? SI CI HO PENSATO MA SONO IN CONDOMINIO ED E' UNA IMPRESA ARDUA

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre? SPENGO TRANNE UNA TV CHE HA STAND BY FISSO, ALTRIMENTI DEVO STACCARE LA SPINA

8) Comprereste un auto elettrica? SI SE CI FOSSERO LE COLONNINE PER LA RICARICA

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda? 10. NELLA MIA FAMIGLIA CERCHIAMO DI RIDURRE IL PIU' POSSIBILE IL NOSTRO IMPATTO AMBIENTALE COMPATIBILMENTE CON I RITMI DI OGGI. MI FACCIO DA SOLA GRAN PARTE DEI DETERSIVI, USO PANNOLINI LAVABILI, USO POCHISSIME SALVIETTINE E AL POSTO LORO HO FATTO DELLE PEZZUOLE CON CUI LAVO LA BIMBA AD OGNI CAMBIO, HO IL GASATORE PER L'ACQUA E USO QUELLA DEL RUBINETTO, CERCO DI RICICLARE E RIUSARE IL PIU' POSSIBILE, LA VASCA DA BAGNO LA FACCIAMO IN 3 (IO E I BIMBI), MIO MARITO LA DOCCIA. NON BUTTO NIENTE PER STRADA E LA MIA MACCHINA NE E' TESTIMONE. RICICLO TUTTA LA CARTA PER I BIGLIETTI DELLA SPESA. INSOMMA, UNA MEZZA MANIACA!!!

UNICA PECCA: HO DOVUTO COMPRARE UN'ASCIUGATRICE PERCHE' PER 3 MESI NON HO SOLE E IL TERRAZZO E' SEMPRE BAGNATO DI UMIDITA'. PRIMA IN QUEI TRE MESI STENDEVO DAVANTI AL CAMINO A PELLET, ORA I PANNI SONO DIVENTATI TROPPI. MA SOLO PER TRE MESI ALL'ANNO.

A MIO FIGLIO STO INSEGNANDO TUTTO QUESTO.... E' BRAVO, SEMBRA CHE STIA RIUSCENDO NELL'IMPRESA! Con suo padre costruisce degli scivoli per le macchinine con i rotoli dello Scottex e della carta igienica!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Ciao, sono il compagno di Supermiciona, rispondo io per lei.

-1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate?

Supermiciona lo ricicla per il giorno dopo, sotto un' altra veste.

Esempio aggiunge qualche verdura, formaggio grana, per insaporirlo.

Non ti accorgi che ti ripropone il piatto del giorno prima, diavolo d' una donna, come potrei non esserne innamorato?

-2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no?

Supermiciona non butta nell'indifferenziata nemmeno un pezzetto di carta.

ha un bidone per tutto sul balcone.

C'è persino un bidone per l' ex marito e uno per l' ex suocera.

-3) Avete l' abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica?

Laviamo tutto a mano. Piatti, vestiti.

Supermiciona ha letto un saggio di Annamaria Bernardini de Pace, che dice che fare i lavori domestici insieme rinsalda e ravviva l' unione.

Così passiamo i weekend a pulire casa e siamo più innamorati che mai.

-4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)?

Andiamo a piedi, perchè, sempre un saggio di Annamaria Bernardini de Pace, consiglia di camminare almeno mezz'ora al giorno mano nella mano.

Solo sapone di marsiglia e cenere di camino.

Supermiciona ha letto un saggio sugli Amish.Ha notato che nelle comunità Amish nessuno divorzia. E secondo la sua opinione, vivere come 200 anni fa, fa bene alla coppia.

Per questo non usiamo detersivi moderni.

Abbiamo il camino e ci scaldiamo con quello.Basta così.

-7) Avete l' abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre?

Niente Tv, solo computer.

In realtà sono stato io a volerlo in casa.

Lei voleva vivere senza corrente, ma io l'ho fatta ragionare:la sezione neonati e bambini ha bisogno di lei, per cui l'ho convinta a tenere il portatile.

-8) Comprereste un auto elettrica?

Andiamo a piedi per i tratti brevi, il calesse per gli spostamenti lunghi.

10

certo che si che domande.

• 7 anni fa

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate? lo mangiamo, difficilmente si butta

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no? Si la faccio

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica? Se mi servono vestiti o cose sporche, l'attacco anche di mattina

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)? A scuola, supermercato, mercato vado a piedi se devo prendere poche cose,

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's? No

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari? Non saprei

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre? Io li spengo sempre, mio marito non vuole, fa troppa fatica a spingere il bottone on-off

8) Comprereste un auto elettrica? No dura poco la ricarica

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda? Ovvio 10, io faccio del mio meglio, ma non basta

la bimba fa raccolta differenziata

• 7 anni fa

Ciao!!!!

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate? lo consumiamo sempre il giorno dopo e anche la sera dopo :-) e se non si può va alle galline..

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no? si la facciamo, nel nostro comune e limitrofi è obbligatorio

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica? si

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)? ehm..no non riuscirei mai..vado a piedi o uso la bici solo per piacere

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's? no..

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari? certamente! sai che rispamio!

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre? ammetto di si anche se mi sento in colpa..

8) Comprereste un auto elettrica? per come sono adesso no, in un futuro con i dovuti miglioramenti si

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda? 8..

tu?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

1) consumo il giorno dopo

2) sì, nel mio comune la raccolta differenziata porta a porta c'è da almeno 9 anni

3) la lavastoviglie sì; cerco di farlo anche con la lavatrice, ma con due bambini di 1 e 4 anni i bucati sono numerosi e spesso ho bisogno di farne uno anche di giorno

4) vado al lavoro in bici e abbiamo scelto di avere solo un'auto; per risparmiare carburante il fine settimana non ci muoviamo mai come una volta, adesso stiamo nei dintorni e ci muoviamo in bici o a piedi

5) no, ma uso i detersivi sfusi così non devo buttare via continui contenitori

6) volevo metterli ma non ho potuto

7) spengo

8) se non costassero così tante le batterie ricaricabili, subito

9) non saprei

• 7 anni fa

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate? Lo scaldiamo il giorno dopo nel microonde.

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no? Si

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica? Si, la lavastoviglie ha 14 coperti, quindi ne facciamo una al giorno finita la cena, la lavatrice lo stesso, tanto mia mamma arriva a casa sempre verso le 6, quindi aspettare un'ora non è un problema

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)? A parte mio papà che spesso durante il giorno si sposta per lavoro e riduce i tempi, in città andiamo quasi sempre a piedi o in bici.

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's? A volte.

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari? Ce li abbiamo già ed è stata una scelta ottima!

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre? Spegniamo sempre

8) Comprereste un auto elettrica? No: in un anno usiamo tantissimo la macchina, spesso ci andiamo in vacanza (siamo andati ad Amsterdam la settimana scorsa e per raggiungere l'aeroporto abbiamo dovuto prenderla) e, proprio il ragazzo che ci ha portato dal parcheggio all'aeroporto ci ha detto che con l'auto elettrica la ricarica dura 8 ore... a noi non basterebbe, solo mio papà al giorno fra l'ufficio e i vari cantieri farà 4 o 5 viaggi!!

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda? 8 direi

Dae: I vostri figli sanno fare la raccolta differenziata? Giada si, le gemelle lo stanno imparando.

• 7 anni fa

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate?

e quando mai avanza cibo in casa mia?

..le poche volta che capita non viene buttato via niente, odio buttare via il cibo.

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no?

si, sempre fatta:plastica, vetro, carta e organico.

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica?

si,nella fascia oraria on cui si spende meno.Già di corrente ci arrivano delle zuffole!

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)?

Purtroppo l'auto mi è indispensabile.

al mattino devo caricare i figli per portarli a scuola e poi andare a lavorare in un azienda che è in zona industriale, dove gli autobus passano ogni ora, impossibile usarli.

Ma appena arriva il bel tempo, alla domenica sfoggiamo le biciclette, niente auto.

I winni's mi hanno attirato per la mancanza di nikel e ho cominciato ad usarli.

Ora uso solo quelli.

siii, altro che che lo farei.

Se abitassi in una villetta lo avrei già fatto

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre?

spegniamo tutto.

8) Comprereste un auto elettrica?

Purtroppo non moi sono mai informata tanto sulla sua funzionalità, quindi non ti so rispondere.

Ci teniamo, tutta la famiglia.

Diciamo un bell' otto.

Si potrebbe fare di più a volte.

si, già da piccoli riconoscevano i vari colori dei bidoni in terrazza e buttavano via le cose dividendole.

• sweety
    Lv 4
    7 anni fa

1) Lo buttiamo perchè è pericoloso, potrebbe andare a male

2) No perchè è una gran seccatura e dai dubbi benefici

3) No, quando mi serve accendo. Il prezzo tra giorno e notte è quasi identico, controllare per credere

4) No, sono servita malissimo dai mezzi pubblici e in bicicletta c'è troppa strada per andare ovunque voglia andare

5) Mai sentito

6) Boh, forse

7) Generalmente rimane tutto in stand-by

8) Ma per piacere, costa troppo, non va e ha un'autonomia limitatissima.

9) uhm... facciamo una via di mezzo, 6

• 7 anni fa

1) quando avanza, si mangia o la sera o il giorno dopo.

2) si nel mio paese è obbligatoria

3) no, io e mia nonna accendiamo la lavatrice di mattina o di sera...

4) la macchina la uso solo per andare in città quando devo fare qualcosa che nel mio paese non posso fare. Nel paese poiché è piccolissimo, mi muovo a piedi.

5) si

6)certo. Il problema è che costano tanto...

7) no il computer essendo portatile ha la batteria, quando voglio lasciarlo acceso stacco la presa e resta a batteria. La tv quando non serve la spengo

8) certo!

9) 9... Sono circondata da montagne alberi boschi e colline! L' idea di inquinare non mi piace

• 7 anni fa

1) Quando avanza del cibo è più facile che lo consumiate il giorno dopo o che lo buttiate? Se ci sono ingredienti che non si rovinano e se il pasto non si rovina e può essere riscaldato si.

2) Fate la raccolta differenziata? Se non la fate perchè no? No perché non sono per nulla organizzati... in alcune zone lo fanno ma la gente si lamenta sempre.

3) Avete l'abitudine di accendere lavatrice,lavastoviglie ecc di sera per risparmiare energia elettrica? Si

4) Scegliete mai di lasciare ferma l'auto e usare i mezzi pubblici,la bici o i vostri piedi per inquinare meno ( e risparmiare carburante,che non guasta mai)? Dipende se devo allontarmi prendo la macchina

5) Utilizzate detersivi eco-compatibili tipo Winni's? No

6) Avendone la possibilità mettereste a casa vostra i pannelli solari? Si

7) Avete l'abitudine di lasciare tv,pc e altro in stand by o spegnete sempre? Sempre

8) Comprereste un auto elettrica? No

9) Da 1 a 10 quanto rispettate e quanto ci tenete all'ambiente che vi circonda? 10

Dae: I vostri figli sanno fare la raccolta differenziata? Ancora no.. è piccino picciò

:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.