SI PUO POSARE GRES PORCELLANATO IN ESTERNO A CEMENTO?

Invece della colla...avrei problemi per posa (su vecchia gettata di cemento) con dislivelli attorno la casa costruita in pendenza e per far defluire l'acqua...con nuova gettata di cemento avrei piu' margine di correzione ....ma non vorrei che le mattonelle si stacchino troppo facilmente con il tempo...E' forse un solo problema di buona esperienza del lavoro? (visto che i collanti moderni perdonano molto)

Aggiornamento:

praticamento avevo capito che il Greas porcellanato non e' per niente assorbente..quindi per esampio una posa con cotto a cemento diventa OTTIMALE mentre con gres piu' problematica...ma mi par di capire che si possa fare anche con Gres...

1 risposta

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao !

Ho capito poco di quello che chiedi nelle tua domanda comunque un gres porcellanato lo puoi posare direttamente sul massetto senza farlo in un secondo tempocon collanti vari .

Una volta , circa trentacinque anni fa la colla a malapena si sapeva cos'era e tutte le piastrelle venivano posate direttamente su impasto di sabbia e cemento come se fosse il massetto attuale .

La maggior parte delle piastrelle erano in ceramica e andavano messe a bagno in acqua per almeno un'ora prima della posa , adesso il gres porcellanato non ha nemmeno questo problema , sarebbe semplicissimo da posare in diretta .

Il problema maggiore sarà trovare un posatore che lo sappia fare , se percaso sei della provincia di Sondrio , Lecco o Como contattami .

ciao ciao

Fonte/i: Piastrellista da anni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.