Cecilia ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

aiutoooo, cura del bonsai?

ho appena comparto un bonsai di piccole dimensioni, dato che sono inesperta riguardo l'argomento.. volevo informazioni sulla concimazione, innaffiatura ecc.. è un bonsai che può essere sia da interno che da esterno .. grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, dire bonsai e un po generico, cerca di mettere il nome dell esemplare e qti hanni ha. qdo lo hai comprato sicuramente cera un etichetta con scritto nome ed eta. e difficile senza sapere di cosa si parla darti informazioni precise, bisogna anche sapere se un bonsai da fiore oppure no. e un bonsai che puo essere sia da interno e sia da esterno, chi te lo ha detto?o e da interno o e da esterno!poi il fatto che durante i periodi caldi possa essere posto esternamente e un altro discorso, da nn prendere alla leggera. cmq la maggior parte dei bonsai prediligono terreni sempre umidi e ricchi di composti azotati, ci sono in vendita concimi specifici per bonsai ma qualsiasi concime universale a base di NPK va bene, in piu l aggiunta di chelato di ferro aiuta molto contro la clorosi fogliare. indicativamente si concima ogni 20 gg in primavera/estate e in estate/autunno, durante il periodo piu caldo bisogna diradare le concimazioni. per l innaffiatura deve valutare te, qdo vedi che la terra e meno di umida allora devi annaffiare. per annaffiare il metodo migliore e quello di riempire un catino e metterci tutto il vaso dentro( lacqua deve arrivare 1-2 cm sotto il bordo del vaso), tenere cosi per 15 minuti in modo da essere sicuri che tutta la terra sia bagnata per bene, togliere il vaso e lasciar uscire l acqua in eccesso. l acqua da usare: recupera una tanica, quelle da 5 lt di acqua distillata vanno benissimo, la riempi di acqua, ci metti dentro un pezzo di verdura/frutta e la lasci stagnare al sole. piu si inquina e piu fonte di alimento diviene per la pianta. qdo ti servira metti il bonsai nel catino metti lacqua e aspetti 15 minuti, l acqua in ecceso la rimettti in tanica. nn utilizzare mai l acqua diretta del rubinetto, contiene cloro e metalli pesanti che rovinano le radici. alla maggior parte dei bonsai poi vanno nebulizzate quasi quotidianamente le foglie. ciao

  • 7 anni fa

    Ciao :)

    bisognerebbe sapere il tipo di bonsai che hai acquistato per poterti aiutare...

    comunque ti lascio un link in cui potrai trovare tutte le informazioni necessarie a riguardo per prendertene cura al meglio

    http://www.giardinaggio.it/bonsai/indexbonsai.asp

    in bocca al lupo con la tua piantina ;)

  • 7 anni fa

    Ciao, il bonsai generalmente vuole molta acqua ma comunque innaffia solo quando il terreno è completamente asciutto. Non metterlo al sole diretto.. Però mettilo a una parte con molta luce. Concima ogni 15 giorni con concime per piante verdi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.