sognare di trovare un lucchetto con chiave?

questa scena fa parte di un sogno più ampio, ma non lo racconto perché questa scena del lucchetto sembrava a sé, o meglio, quel lucchetto trovato non aveva né un precedente né un seguito.

Vi spiego meglio.

All'improvviso (in prima persona) mi ritrovo "dentro a una roccia", qualcosa di simile a una grotta piccolissima...sulla parete sopra la mia testa c'era un lucchetto molto piccolo con la chiave...sembrava che qualcuno l'avesse messo lì per custodirlo, insomma per potercelo ritrovare...io l'ho staccato (sì perché era attaccato alla parete) e me lo sono portato via...uscendo da questa "grotta", fuori c'era un uomo, forse un operaio che aveva sentito dei rumori provenienti da dove ero io, e s'era messo in attesa pensando di vedere uno dei "soliti" zingari che si infilano ovunque...(queste le parole di lui nel sogno)

qui finisce la scena. Subito dopo il sogno continua ma non mi pare che ci fossero collegamenti, usi o altro riferiti al lucchetto.

La maggio sensazione provata nl sogno è stata quella di curiosità, forse accompagnata da tranquillità.

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Bhè il tuo sogno molto semplicemente rimanda alla ricerca di soluzioni e di significati.

Nel sogno hai detto che eri curiosa e tranquilla: quando la curiosità fa nascere domande alle quali si trova un risposta il risultato è proprio la tranquillità. Dare risposte ci va godere di una, se pur breve, stasi; breve perchè dalle risposte alle domande si generano altre ulteriori domande... fortunatamente!

La curiosità è ciò che garantisce il senso vitale di noi stessi.

Credo che dentro quella grotta tu ti trovassi, simbolicamente, dentro il tuo piu' intimo e profondo mondo interiore, e quella chiave che stacchi fisicamente dalla grotta sta lì perchè rappresenta la tua consapevolezza interna... che tu hai la possibilità di prendere in mano lucidamente.

La presenza dell'uomo esterno a te, esterno alla grotta, che scambia i rumori dentro la grotta per intrusi (simbolicamente gli zingari) secondo me si aggancia al pericolo (scampato) di non avere il controllo di sè stessi. Pericolo dissacrato dal tuo sogno ;)

• Maria
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao il tuo sogno significa sicurezza, e che presto riuscirai a trovare una soluzione o un cambiamento favorevole, secondo me è un bel sogno.

• Anonimo
    8 anni fa

Significa che devi morire presto.

• 8 anni fa

Ciao,

ma è fantastico, meraviglioso e molto positivo il tuo sogno. Sogno simile ad un altro fatto da una persona americana della California, appena 20 giorni fa e che mi ha contatto per sapere il significato.

Mi ha ringraziato e invitato qualora dovessi fare un viaggio in California.

Questo sogno, va messo in relazione con un rapporto di amore o di amicizia o, aggiungiamolo pure, con qualche idea o progetto, che vorresti mettere in atto.

Si tratta dunque di un rapporto in cui ti senti molto sicura, difesa a certa della sua consistenza, un rapporto che difficilmente potrebbe essere demolito o eroso ( la roccia ) da forze esterne e cattive .

Però, i dubbi e le curiosità che tieni nascoste nel tuo inconscio e che non vorresti mai abbandonare, la notte e durante il sogno, emergono. Nella tua realtà vorresti scrutare, spiare, sapere, conoscere, scoprire se ESISTE QUALCOSA che possa inficiare questo rapporto. Per farlo, hai bisogno di "una chiave " per aprire e curiosare, se esiste qualcosa che tu non sai o non ha mai potuto immaginare che potesse essere nata. Cosa ? questo lo sai solo tu.

C'è un grande particolare : la persona che ti aspetta fuori la grotta !!! Chi è questa persona? A chi la puoi associare ? io credo alla persona interessata al tuo rapporto e per la quale, non ha nulla da NASCONDERE ( il catenaccio appeso in modo da essere trovato ).

La sua frase ? la sua frase è un consiglio: il non dare retta a poveri ignoranti che cercano di invadere la vostra privacy.

PUOI MANDARE LA DOMANDA AI VOTI.

Rocco b.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ogni notte facciamo circa 250 brevissimi sogni. Dare significati ad uno solo di essi, quello che per motivi fisiologici ci ricordiamo, è spesso una forzatura e un inutile rompicapo. Spesso è la mescolanza di fatti che hanno impressionato la memoria profonda senza che coscientemente ce ne siamo resi conto. Io ci .... dormirei sopra.

Fonte/i: "Il sesto senso" di Massimo Polidoro
  • 8 anni fa

La grotta del tuo sogno può raffigurare il grembo materno, la peregrinazione della nostra anima per luoghi bui, per nostalgie inconsapevoli, a causa di delusioni attuali L' Es si è servito anche del lucchetto per raffigurare il tuo stato d' animo nel sogno ed ha prodotto tutta la visualizzazione onirica: mostra inibizione e sospetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.