Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 8 anni fa

Elettrocalamita a 24V?

Vi ringrazio per l'informazioni, ma mi servirebbe più precisamente dei dati: solenoide ( tubo dritto cilindrico pieno in ferro) il diametro e la lunghezza, lunghezza del filo di rame smaltato e il diametro, il numero di spire e gli Amper di assorbimento, possibilmente attorno ai 7/8 Amper. Sto cercando di realizzare un motore con 3 rotori e 3 statori con calamite permanenti e elettrocalamite per un movimento perpetuo (per modo di dire perchè con il tempo le calamite si smagnetizzano. Non sono un tecnico, ma semplicemente un fantasioso, mi si è accesa una lampadina e allora.....

Aggiornamento:

Mi spiego meglio per capirci: ogni rotore ha sei calamite permanenti e il rotore avrebbe sei elettrocalamite che ricevono in alternanza corrente da un sistema collegato ad un albero fissato hai rotori. Con elettrocalamite a 12v hanno poca forza per questo ho pensato che a 24 v abbiano più forza. I dati trovati su internet per i 12 v Filo in rame smaltato da 1mm di diametro

750 avvolgimenti divisi in 5 strati su 15 cm di ferro tondo diametro 4cm.

lunghezza del cavo (0,02*2π*150=18,85m) X5= 94,25 m

resistività del rame ρ=1,69 × 10-8 Ωm

R=ρ*L/S =1,69 × 10-8 *18,85*5/[(5*10^-4)² π] = 2,03 Ω

Dalla nota legge di OHM ricavi il valore di intensità di corrente

V=RI

I= 12/2,03 =5,92 A

potenza = VI = 12*5,92= 71,04 W

valore del campo magnetico in punta al solenoide

B=μ ₀ I nL = 4π*10^(-7) *5,92*750 *0,15=8,37 * 10^-4 [T]

pari ad una calamita comune

Come vedi a parità di ogni grandezza aumentando le spire diminuisce la potenza da fornire al circuito, diminuisce la corrente che circola nel solenoi

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita