Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 7 anni fa

Problemi prima media, sulla probabilità!!?

1) In una cassetta di frutta un contadino ha messo delle pesche di 3 diverse qualità. Quante pesche dovrà prendere, senza guardare, perché ne abbia almeno due della stessa qualità?

2) Se 3 bottiglie e 1 bicchiere pesano come 1 bottiglia e 4 bicchieri, allora quanti bicchieri pesano come 2 bottiglie?

3) In un parco ci sono pini e abeti per complessivi 41 alberi. I pini sono 9 più degli abeti. Quanti sono i pini e quanti sono gli abeti?

4) Una bottiglia col tappo costa 2,20 €; senza tappo la bottiglia costa due euro più del tappo. Quanto costa il tappo?

5) Qual è il sesto numero della seguente successione? 1 1 2 6 24........

6) in cuesta frase ci sono tre erori. Quali? (ho trovato soltanto cuesta e erori)

7) Trovate un numero intero compreso tra 1 e 9 la cui metà sia 0.

8)Che cosa inizia per "b", finisce per "a" e in genere ha tutto una sola lettera?

9) Cosa puoi aggiungere ad un secchio pieno d' acqua affinché pesi di meno?

13) Quanti metri cubi di terreno sono contenuti in un buco lungo 5 m, largo 3 me profondo 7 m?

12) Trovate un numero di due cifre che sia il doppio del prodotto delle sue cifre.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

1)

Almeno 4 perché 3 diverse + 1 che sarà sicuramente uguale alle altre.

2)

3Bott + 1 bicc= 1Bott + 4bicc

2Bott = 3bicc

3)

x+y=41

x-y=9

41-y-y=9

y=16

x=25

4)

x+y=2,20

x=2,00+y

y=0,10

x=2,10

5)

1 - 1 - 1*2 - 1*2*3 - 1*2*3*4 - 1*2*3*4*5

1 - 1 - 2 - 6 - 24 - 120

6)

Forse la i deve essere maiuscola...

7)

Basta che fai 2*0...non esiste il numero a meno che tu non intenda tagliandolo a metà e allora sarebbe 8

8)

Non ho capito

9)

Qualche buco

13)

V= 5*3*7 = 105

12)

18 = 2*(8+1)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

1) 4. nella peggiore delle ipotesi, dopo 3 ho preso ciascun tipo di pesca. quindi con la quarta, ne doppio almeno uno.

2) se tolgo 1 bottiglia e 1 bicchiere da entrambe le parti, ho che 2 bottiglie pesano come

3 bicchieri.

3) se faccio 41-9 = 32, quello è la somma di quando il numero di pini è uguale a quello

degli abeti. quindi il doppio degli abeti. quindi ho 32/2 = 16 abeti e 16+9=25 pini.

4) se a 2,20€ levo i 2€ della differenza tra bottiglia e tappo, ottengo 0,20€. che è due volte

il tappo. quindi il tappo costa 0.20 / 2 = 0.10€. e la bottiglia costa 2.00+0.10 = 2.10€

5)

1x1 = 1

1x2 = 2

2x3 = 6

6x4 =24

24x5 = 120... ogni numero è il precedente moltiplicato per la sua posizione

6) cuesta

errori

tre (in realtà ne trovi 2 di errori grammaticali, quindi il terzo è proprio questo... cioè la frase avrebbe veramente due errori, solo se quel "tre" fosse "due")

7) 8... se fai un taglio orizzontale a metà del numero, ottieni due cerchi... cioè due "0".

8) la BattutA, perchè inizia con la B, finisce con la A e quando batti un tasto sul compiuter digiti una sola lettera.

9) il "non". perchè così il secchio diventa "non pieno d'acqua" ed è più leggero.

13) neanche uno... se è un buco, non ce n'è di terreno...

12) 36 (è uguale a 2 * 3 * 6)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.