motosx21 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Affilare coltello.....?

Devo affilare un coltello, e vorrei farlo ad una affilatrice a nastro.. e leggo sul web che i calzolai dispongono anche di macchine per l'affilatura.. è vero?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Per una affilatura " a recchia ", che dura poco e consuma la lama, va bene tutto.

    La vera affilatura va fatta con le mole ad acqua oppure con le pietre, grana a scalare, con cui si affilano le catane.

    I miei amici, calzolai e falegnami, portano coltelli e lame delle piallatrici da chi sa affilarle senza finirle, si può fare una eccezione per gli scalpelli, li affilano da soli con le pietre ad olio, ma mai con le affilatrici a nastro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Al centro commerciale dove vado io il calzolaio affila anche i coltelli...quindi penso proprio di si...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.