Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Deny ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

conservatorioooooo ??????

volevo delle informazioni sul conservatorio D:

allora io praticamente ho una passione per il painoforte incredibile vorrei iniziarlo al conservatorio (ho gia fatto un anno di tastiera in terza media e ora faccio la prima ragioneria)

voelvo sapere se per fare il conservatorio era necesario fare il liceo musicale oppure si puo fare come hobby dopo la scuola ????

io faccio anche danza classica seocndo voi ce lo posso fare a fare tutto ?

poi per entrare al conservatorio ce da fare un esame ?

secondo voi riesco a superarlo se quest'estate faccio un po di tastiera a orecchio ?

ce imparo a scuonare una melodia da presentare ?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ok, adesso parla una studentessa di questo genere d'Accademia. Dunque, il Conservatorio NON devi vederlo come un hobby, ma come un'Accademia, un'università.. è un impegno molto grande. Non è necessario frequentare il liceo musicale, anzi, se frequenti quest'ultimo non avrai accesso al Conservatorio. Per entrare devi fare un esame e anche se prendi più della sufficienza non è detto che tu venga ammesso dal momento che vengono scelti solo quelli con punteggio più alto se non vi sono posti liberi a sufficienza. A esempio, puoi prendere 8 ma non puoi entrare perchè c'era solo un posto libero che sarà occupato da un ragazzo che è passato con 10. Non confondere poi la tastiera con il pianoforte: è un po' come confondere la lana con la seta! Inoltre poi, ti avviso che entrare al Conservatorio in generale ma soprattutto in pianoforte è difficilissimo, pertanto ti consiglio di metterti sotto un insegnante privato e intensificare le tue conoscenze. Quando andrai all'esame (sempre se la tua domanda di partecipazione sarà accettata) porterai un programma di brani o scale che suonerai e una presentazione tua personale. Le tasse da pagare equivalgono a quelle di un'università e pensaci bene prima di azzardare! Ci vuole tanto, ma tanto studio.. ma ti giuro, non v'è luogo più incantevole di un Conservatorio.. lì dove è la musica a dirigere il ritrmo d'ogni movimento. Vi trascorrerei ore e ore ad ascoltare i suoni che provengono da quelle stanze e che si ampliano per tutta la struttura. Avrai la possibilità (se entrerai) a far parte di un'orchestra, di conoscere persone nuove, di tutte le età e di tutte le provenienze! Sai, potrei continuare a scrivere un libro sulla pace e la leggerezza che mi dona quel luogo, ma mi fermo.

PS: in Conservatorio avanzi di livello solo se hai le capacità, non se finisci l'anno.

Fonte/i: Esperienza :D
  • ?
    Lv 4
    8 anni fa

Beh, io ho la passione per la batteria che è totalmente diversa, non ho mai fatto corsi e/o studi, ma stando ai consigli dei miei amici e ai video di YouTube posso dirti che se intendi frequentare il conservatorio nei giorni in cui frequenti anche la scuola devi applicarti molto, poichè subentrano lo stress, lo studio, ecc. In quanto all'esame iniziale, non so se lo facciano, magari ti chiedono se sai suonare qualcosa il primo giorno quando ti chiedono di presentarti, ma non lo so. Poi, il metodo ad orecchio va sempre bene, poichè col tempo riesci a ''sintonizzare'' il tuo timpano automaticamente sulla traccia del tuo strumento preferito. Per ogni strumento ci vuole un minimo di mezz'ora di esercitazione al giorno, quindi se proprio non puoi fare scuola, pianoforte e danza insieme valuta quale impegno tiappassiona di meno e scartalo, per ritagliarti più tempo possibile. Spero di esserti stato di aiuto e spero anche che tu riesca a soddisfare le tue passioni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.