sturare il lavandino del bagno?

Ciao a tutti ho il lavandino che si ottura facilmente :( ho provato con vari prodotti di questi che si vendono al supermercato (wc net e un altro non ricordo il nome) ma niente... ne ho provati due quindi ora basta perchè rovino le tubature... ma come faccio?? non posso chiamare l'idraulico perchè a casa non ci sono mai e non posso dargli retta...

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Puoi fare da sola, basta solo un po di pazienza, per prima cosa devi riuscire a svitare il sifone (la parte di tubo a forma di "U") aiutandoti con una chiave, o se è in plastica puoi svitarlo con le mani e indossando dei guanti in lattice (aderiscono meglio e ci vuole meno forza) se pulito il sifone l'acqua non va via allora il guasto è più a valle, e occorre una sonda in acciaio (quelle sonde a forma di molla) queste sono complete di maniglia per girare, infilala lentamente fino a che cammina, poi falla girare un po.

SE L'OTTURAZIONE NON E' IN UNO STADIO GRAVE PUOI PROVARE NEL MODO SEGUENTE .

Riscalda un pentolone di acqua fino a farla bollire, poi versala nel buco dello scarico, un po alla volta, se necessario ripetere l'operazione con altra acqua (bollente) l'acqua bollente è il miglior sturalavandini esistente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Prima di chiamare l'idraulico io proverei con la ventosa o se preferisci con la pompa a mano che è ancora più potente.Se non hai capito cosa sto dicendo,stampa il mio consiglio su un pezzo di carta,poi vai da un fai da te o equivalente,gli e lo fai leggere e lui capisce.Poi con l'attrezzo in mano sopra lo scarico vai avanti e indietro o su e giù,come preferisci.Fai scendere un po d'acqua,così la pompata è più efficace e non dimenticare di chiudere i buchi del troppo pieno(io uso le dita),altrimenti la pressione che fai esce da questi fori e non va a scaricarsi con forza sull'ostruzione (sicuramente rifiuti biologici) :-)

• vince
    Lv 4
    7 anni fa

Esiste in commercio(presso un ferramenta),il sondino da idraulico che è fatto di metallo avvolto a sprale su se stesso.Va infilato nel tubo di scarico e con l'apposita manovella che c'è al capo del sondino,si gira avvitando.Con tale manovra si tende a rimuovere l'eventuale ostacolo che ostruisce lo scarico.Prova e buon lavoro!

• 7 anni fa

che domande ... non posso chiamare l' idraulico perché l bla bla bla........ allora smonta il sifone e lo pulisci .. ci vuole meno di 3 minuti per pulirlo e rimontarlo ..... bla bla bla si deve crescere è interaggire non al primo problema che uno si ferma peperchéon sa cosa fare bla bla bla ...spero di averti fatto incazzare hahaahahah

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

se riesci prova a smontare il sifone e pulirlo!

• non
    Lv 7
    7 anni fa

Pendi una sondina da elettricista, quella che si usano per passare i fili negli impianti elettrici, sono di nylon molto flessibile, e passala nello scarico, con un pò di pazienza vedrai che riuscirai a pulire perfettamente lo scarico.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.