problemino con cassa costruita da me?

ho Preso una scatola rettangolare di legno, due altoparlanti recuperati da una vecchia radio e un cavo con un jack ho collegato tutto ma non si sente molto cosa fare? avrei pensato di collegarci della corrente elettrica ma ho paura che l' impianto faccia un bel botto

Aggiornamento:

allora (filippo) dovrei soltanto procurarmi l'amplificatore?

Aggiornamento 2:

dove lo ricavo l' amplificatore? e poi è a corrente?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ma..... a parte che le casse acusitche andrebbero calcolate in base ai parametri degli altoparlanti....... l'amplificatore ? Senza amplificatore le casse o meglio gli altoparlanti delle casse non funzionano ! Gli altoparlanti sono dei trasduttori, cioè convertono una potenza in un altra. Quindi in questo caso convertono la potenza elettrica misurata in Watt fornita dall'amplificatore in vibrazioni meccaniche che producono i suoni che poi si propagano facendo vibrare l'aria circostante, Quindi se non c'è l'amplificatore che genera potenza gli altoparlanti non funzionano ! Per esempio l'uscita del PC è in grado di dare pochi millesimi di Watt alla sua uscita pertanto essendo la potenza pochina il volume sonoro che gli altoparlanti produranno sarà altrettanto poco ! Non collegare assolutamente la corrente elettrica di casa perchè rischi un bel botto e di farti male in modo molto serio e grave !!!

@@@ in teoria si ! Però devi fare i conti almeno con l'impedenza totale dei due altoparlanti che hai colelgato recuperendoli da una vecchia radio e con la loro potenza masima sopportabile. Se li hai collegati in parallelo l'impedenza finale si riduce secondo il rapporto del prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma ( es. dui altoparlanti uno da 4 e uno da 8 Ohm 8X4/8+4=32/12=2,66 Ohm valore molto basso !). Se questo valore è basso l'ampli "soffre" e prima o poi, più prima che poi, si guasta. leggi qui http://www.tnt-audio.com/clinica/diffusoridiy.html e qui

http://www.suonoelettronico.com/hi_fi_cassa_altopa...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.