scratch ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

ho un balconcino assolato solo al mattino e vorrei coltivarci qualche pianta rampicante fruttifera?

ho pensato ai lamponi o ai pomodori ma necessitano tutti di pieno sole, in più in inverno l'ambiente è ventoso e umido abitando a più di 700 m., senza contare gelate e neve. in estate però il clima è mite e il terreno resta comunque umido favorendo la nascita dei funghi (ne trovo continuamente nei vasi in tutte le stagioni).esiste qualche pianta che possa sopportate tutto ciò?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Qualche zucca rampicante come il serpente di Sicilia?Oppure il tortarello da sapore che ricorda quello del cetriolo?Mi ricordo che mia nonna seminava le zucche fra il granturco cosi che avevano caldo e non tanta luce.Prova ,anche se si sa che le zucche vogliono il sole

• 8 anni fa

Sinceramente non prospetti un ambiente favorevole per le piante capisco che non puoi controllare l'esposizione solare e l'abbassarsi delle temperature in inverno, ma un terreno che resta sempre così umido non va bene: nelle stagioni calde favorisce le muffe e i maurciumi e d'inverno le gelate appunto (l'acqua intrappolata nella terra congela e fa morire qualsiasi pianta) personalmente proverei a migliorare la situazione svuotando vasi e fioriere e mettendo sul fondo uno strato abbondante di sassolini o argilla espansa a tua scelta, poi rimetti la terra, in questo modo l'acqua in eccesso verrà drenata al di sotto dei ciotoli e la terra avrà la giusta umidità, a questo punto puoi coltivare tutte le piante che amano l'ombra o la mezz'ombra anche se non punterei su frutta e verdura, ciao e buon giardinaggio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.