promotion image of download ymail app
Promoted
Franco ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Help coniglio nano?!?!?

Perché le feci (molli) si attaccano ai genitali del mio coniglietto nano?? Perché non si pulisce piú?? Posso lavarlo nelle parti intime??

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao quando il coniglio non si mangia il ciecotrofo le ragioni possono essere tantissime ...le più comuni sono obesità , qualche tipo di alimento che tende a fargli produrre più ciecotrofo (il mio maschio es non può mangiare più la romana perchè gli crea questo problema) oppure un problema alimentare (es uso di mangimi ) e tante altre cose .....

devi capire da cosa dipende questo problema ...se alimenti correttamente (fieno ,erba. verdura) il tuo coniglio prova a togliere una verdura alla volta e controlla le feci può darsi che ci sia un tipo di verdura più acquosa che tollera poco ....se mangia mangimi buttali e porta il piccolo da un medico esperto in esotici ed esegui un cambio alimentare , se non hai idea di cosa possa essere ti conviene richiedere a questo punto un esame delle feci e parlarne con il veterinario ...

per quanto riguarda il pulirlo ..lavare il coniglio è sempre un azione sconsigliata in quanto il piccolo potrebbe agitarsi e cadere a terra ...però è anche vero che le feci o l urina a contatto con la pelle possono creare ustioni o cmq dermatiti .... quindi il piccolo in questo caso va' pulito .....

se riesci a togliere lo sporco con una salvietta ti consiglio una spuma che si chiama leniderm è a base di latte d 'avena ha un ph7 si usa su cani e gatti ma è ottima anche per i conigli (me l aveva data il mio medico esperto in esotici quando il mio maschio faceva il ciecotrofo malformato e si sporcava) ne metti un po sul pelo e poi passi con un panno asciutto grossomodo toglie lo sporco ....però se è proprio tutto sporco la spuma non farà molto e a quel punto meglio sciacquarlo con un po' di acqua tiepida ..se il tuo veterinario te la da' ..potresti anche sciacquarlo con clorexidina diluita (anche 1/10) è un disinfettante che usano i veterinari anche esperti in esotici ..io a casa ho anche quella sempre data dal mio medico esperto in esotici .....lo sciacqui senza usare saponi o detergenti e poi lo asciughi subito ovviamente solo nella parte interessata non devi fare il bagno al coniglio ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.