Francesco ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

Info su dosaggo creatina?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, ho da poco cominciato ad allenarmi in palestra, vorrei sapere i dosaggi giusti della creatina, calcolando che ho comprato creatina micronizzata, grazie in anticipo per una vostra eventuale risposta

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Oggi la creatina rappresenta l'integratore che ha riscosso maggior successo, ma molti la criticano e sembrano averne paura. La creatina in passato è sempre stata assegnata con degli schemi di assunzione che prevedeva delle fasi di carico e scarico.

    Quello più adeguato, per le mie opinioni era :

    1 settimana di saturazione con 20-30 grammi (a seconda del peso corporeo) suddivsi in 46 somministrazioni da 5 grammi

    1 settimana con 5-10 grammi suddivisi in 4 somministrazioni

    2 settimane con 3-5 grammi suddivisi in 3 somministrazioni.

    Interrompere per qualche settimana e ricominciare il ciclo.

    E' stato però scoperto che un uso costante di creatina e prolungato per 12 settimane da migliori risultati. Assumere 0,3 grammi di creatina per peso corporeo al giorno sembra essere la formula giusta ! Oggi pare che assumere più di 3 grammi al giorno sia illegale ! Ma queste sono solo dicerie, d'altronde viviamo in un paese di consumismo !

    Personalmente ritengo poco efficace, per l'incremento della massa muscolare, assumere la creatina prima dell'allenamento. Al contrario è molto utile se si utilizza per migliorare la forza.

    Dico questo perchè per rendere la creatina veramente efficace bisogna assumerla a stomaco vuoto o prima dei pasti con un carboidrato ad alto indice glicemico. Quindi il momento migliore di assumerla è appena svegli con del succo di frutta o dopo l'allenamento con del glucosio o vitargo!

    Molta gente si lamenta di non aver riscosso risultati con questo integratore, ma sicuramente perchè:

    1) Utilizzano il prodotto in modo scorretto ( senza un carboidrato ad alto indice glicemico)

    2)Utilizzo di creatina non pura ( La creatina pura, nella forma monoidrata, dà risultati migliori)

    3)Allenamento inadeguato ( bisogna cercare di stimolare soprattutto le fibre bianche)

    4) l'utilizzo contemporaneo del caffe inibisce l'efficacia della creatina .

    Personalmente la creatina micronizzata non la reputo ottima, soprattutto in questo periodo ( si avvicina l'estate) e si rischia di trattenere troppa acqua apparendo appannati! La creatina che consiglio sempre è la kre-alkalyna ( monoidrata a ph corretto), con una limitata conversione in creatinina.

    Fonte/i: Pratico bodybuilding e studio alimentazione
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ronnie
    Lv 5
    7 anni fa

    "La creatina è un mezzo anabolizzante" è da incorniciare.....

    Venendo a te,sei davvero sicuro che ti serva la creatina allenandoti da poco?

    Essendo micronizzata è come la monoidrata,solo che le polveri sono più sottili e permangono più a lungo nell'organismo,ma prevede la ciclizzazione con periodo di carico,mantenimento e scarico,basandoti sul peso della tua massa magra. Quindi impossibile risponderti qui.E sarebbe meglio che ti informassi bene prima di prendere integratori.

    Anabolizzante......dio mio sono shokkato.

    @Simone: grazie,è bello vedere che c'è ancora qualcuno che risponde con cognizione di causa.

    Fonte/i: Istruttore e personal trainer.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • R.I.P.
    Lv 4
    7 anni fa

    Nn sono un esperto. Credo 1 o 2 misurini(io 2) prima di andare in palestra e ricordati di bere molta molta acqua più di 2 litri altrimenti puoi avere problemi ai reni

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.