Elisa ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

Gara di dressage la prossima settimana aiuto!!?

allora praticamente mercoledì prossimo vado in gara con un cavallo della scuola (il mio preferito) e vorrei delle dritte per pulirli il mantello criniera coda ecc.. è baio!

1. cure per la criniera: come posso fare dato che ha tipo fino a metà collo la criniera corta e il resto più lunga? mi date un sito come ti dicono come si fanno le crocchiette?

2. cura per la coda: come pulirla? che acconciatura posso farci? mi potete dare un sito dove spiegano come si fa?

3. cura mantello: come pulirlo? potete consigliarmi dei prodotti per renderlo più lucente?

4. abbigliamento cavaliere (mio): mi potete dare i costi di pantaloni e giacca da gara?

5. due giorni prima della gara facciamo uno stage di cross (non l'ho mai fatto): mi potete dare delle dritte su questa disciplina? come tenere staffe e redini? (perchè mi hanno detto alcuni che le mani devono essere più aderenti ai fianchi ma non so se è vero)

per favore rispondetemi il prima possibile :D

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

CRINI

Criniera e coda= allora,prima la spazzoli per bene sia con il bruscone e con il pettine per cavalli in questo modo puoi districare tutti i nodi e togliere eventuali sporcizie..dopo averla lisciata,districata per bene tanto che deve essere bella fluente e morbida al tatto prendi un po di borotalco e ne verso un po sulla criniera..dopo averlo versato con la mano lo spalmi per tutta la criniera e vedi come sarà bella..la coda lo stesso però fai più attenzione e fai attenzione a non strappare i crini se no te la ritrovi spelacchiata e tutta malridotta=( non so cosa siano le crocchiette,comunque nel dressage si devono fare sempre i bon bon..praticamente fai le classiche treccine sulla criniera, poi le arrotoli due volte su di loro e le bocchi con un altro elastico=)

ecco alcuni video http://www.youtube.com/watch?v=qPspkR5FsuE

Youtube thumbnail

&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=f1iUbV1zG5I

Youtube thumbnail

&feature=related se cerchi su YouTube ce ne sono un infinità!! =)secondo me dovrebbe essere un acconciatura semplice ma elegante..però devi scegliere tu!

MANTELLO

Mantello= armati di striglia di ferro,spazzola con setole morbide e dure e tanta pazienza

allora con la striglia di ferro fai tutto il corpo con movimenti ampi e rotatori collo,spalle,garrese e groppa anche per 30 volte!!!!! poi prendi la striglia di gomma e fai le gambe..delicatamente,poi prendi la spazzola con setole morbide e la passi sul corpo per togliere le polveri più fini e quando hai fatto anche solo una passata la passi sulla striglia ( o di gomma o di ferro) scegli tu..per togliere quindi lo sporco fine se no ritorna sul mantello!!!! poi per togliere l'eventuale polvere puoi usare un panno in modo da togliere ben bene tutto=)

ABBIGLIAMENTO

abbigliamento= secondo me la giacca devi deciderla tu..dev'essere comunque blu o nera,dipende, poi la comprerei un pò in ordine..che così anche se ti costa 200€ li spendi bene!

mentre i pantaloni devono essere obbligatoriamente bianchi,dipende tutto da dove li compri, alla fine l'importante è che devono essere bianchi no?XD

Ricordati che i giudici guardano tantissimo anche la pulizia dei finimenti e quindi non sottovalutarli e lucidali per bene!

poi anche gli zoccoli devono essere impeccabili,questi sono tutti punti a tua favore

Guarda per il Cross country non riesco ad aiutarti ti metto dei video,così dall'assetto che hanno i cavalieri vedi un pò come dovrai stare tu,altrimenti chiedi alla tua istruttrice o istruttore: http://www.youtube.com/watch?v=LialeHhQEQs

Youtube thumbnail

ciau!

buona fortuna con la tua gara di dressage, anche io ce l'ho, però sabato 4 maggio,sono emozionatissima!! baci

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.