vorrei poter provare a lavorare in un'officina di auto ma non ho le basi!?

mi spiego meglio, sono maggiorenne e ho fatto l'alberghiero ma la mia vera passione sono le automobili e il "tuning".. vorrei riuscire a imparare qualcosa del mestiere e delle auto ma non ho le basi ovviamente e non so come fare... Il mio sogno è lavorare su grandi macchine e/o lavorare nel commercio dei pezzi di ricambio per macchine normali o meglio elaborate.. vorrei delle indicazioni per capire se tutto questo è realizzabile, grazie.

(ho fatto l'alberghiero perchè a 13 anni pensavo mi potesse piacere molto di più di come mi piace in realtà e che mi trovasse molte più opportunità di lavoro)

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Hai 18 anni, sei ancora in tempo per imparare, se la tua è una vera passione, un minimo di infarinatura generale sul funzionamento di un'auto dovresti averla, se non altro dalla lettura di riviste del settore, mi sembra il minimo. Iniziare a lavorare in un'officina è indispensabile, ma devi essere molto determinato, all'inizio è durissima per tutta una serie di motivi che non mi dilungo a spiegare, se riesci a resistere un anno sei sulla buona strada. Oggi le auto sono molto complesse quindi inizia da subito a divorare libri sull'argomento, devi conoscere le basi se vuoi capirci qualcosa, giusto per farti un esempio "motori endotermici di Dante Giacosa" è uno degli indispensabili, per arrivare poi fino alle auto ibride che stanno per invadere il mercato, è un settore dove non si finisce mai di imparare, anzi e proprio difficile stargli dietro, ma questo è anche il lato positivo secondo me. Poi strada facendo devi anche fare dei corsi di aggiornamento, io faccio almeno due corsi all'anno con Exponentia, ma la fortuna più grande è quella di trovare un professionista che sia bravo e che abbia voglia di insegnarti il mestiere, a questo punto è fatta. Lascia stare il tuning, è una cosa che eventualmente deciderai dopo, personalmente la considero una moda passeggera, ad ogni modo, da fare dopo che ti sei fatto le ossa.

Fonte/i: La mia professione.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.