Geltrude ha chiesto in Società e cultureLingue · 7 anni fa

Domanda semplice tedesco?

In tedesco la parola GERN significa volentieri. Quando va usato GERN e quando GERNE? Qualche esempio?

6 risposte

Classificazione
  • Pippo
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

La lingua tedesca classica e codificata nelle grammatiche scolastiche, che si chiama "Hochdeutsch" e corrisponde al tedesco ufficiale, prevede l'uso di "gerne". Ma nella lingua parlata si tende ad abberviare certe locuzioni e si è introdotto, senza errore grammaticale l'uso di "gern", che significa "volentieri" nel senso di "preferire".

Secondo la mia esperienza nei paesi di lingua tedesca ho sentito dire però più spesso "gerne" che "gern". Forse perchè i tedeschi, rivolgendosi a un italiano, cercavano di esprimersi il più correttamente possibile? Non lo so: ti dico che In Baviera, Svevia e Svizzera (Berna e Zurigo) mi hanno sempre risposto, ad un mio invito a prendere un caffè, : Gerne! Per esempio: Willst du heute abend in die Disko mitkommen? Ja, gerne. Oppure: Magst du meinen Nudelauflauf probieren? Warum nicht? Gerne!

Sicuramente nelle risposte secche ti dicono "Gerne".

All'interno di una frase si può dire "gern", "Ich komme gern auf Capri in Urlaub, wenn du nichts dagegen hast", ma con me i germanofoni hanno sempre usato "gerne", Per esempio: Ich mag gerne dein gebratenes Haenchen mit Knoblauch und Petersilie".

Alla fine della fiera, "gern" e "gerne" sono intercambiabili, "gerne" viene usato sicuramente nelle risposte secche, "gern" nel mezzo di una proposizione... ma io ho sentito dire quasi sempre solo "gerne". Fai come vuoi.

P.S. Vediamo le madrelingua prof. di tedesco che dicono a riguardo, siamo in trepidante attesa di loro e dei loro amici:-) Preparate i pollici!

Fonte/i: Grosses Deutsches Sprachdiplom - Goethe Institut
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

sono intercambiabili, gern è l'abbreviazione di gerne

http://german.stackexchange.com/questions/4124/whe...

Fonte/i: Bye
  • 4 anni fa

Sono madrelingua tedesca e "gern" è più il linguaggio comune e abbrevazione di "gerne" . Gern si usa per comporre le parole : Gern geschehen : prego

• 4 anni fa

Tutte le E finali delle parole soprattutto se la successiva inizia a sua volta per vocale possono essere eliminate nel parlato e nello scritto "informale" es chat, social network etc, è normalissimo che un tedesco dica ich hab alles gelesen ad esempio invece di habe.. non è un errore è come in italiano quando diciamo stasera invece di questa sera o son già andato invece di sono.. nello scritto un pò più accurato esempio nei libri o giornali trovi sempre la forma estesa.. lo stesso succede col pronome es quindi wie geht's dir invece di wie geht es dir ad esempio..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Gern è abbreviazione

• 7 anni fa

Gern è un'abbreviazione, non c'è differenza. Come in italiano "ieri SIAM andati al cinema"

Un esempio in tedesco è "ich lese GERNE" che significa "leggo volentieri"

oppure "ich mochte gern ein kaffee" ovvero "vorrei volentieri un caffè"

spero di esserti d'aiuto :)

Fonte/i: cresciuta in Germania e studio il tedesco
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.