Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

chi mi consiglia il migliore repellente per PAPPATACI naturale? vorrei abbinarlo all'Advantix?

Vorrei prendere l'olio di Neem da mettere al cane oltre all'Advantix, almeno su pancia e muso perché si sa che spesso purtroppo neanche quello basta in quanto i pappataci tendono a pungere il tartufo...

solo che leggevo che l'olio di Neem puzz parecchio...è vero?

in alternativa cosa potrei usare che sia altettanto buono e che allontani i pappataci?

Il migliore in assoluto qual è?

Aggiornamento:

io vivo in una zona leishmaniosi molto endemica, a volte i pappataci, come le zanzare, entrano anche dentro, e cmq il mio cane la sera vuole andare a fare la passeggiata e per i prati ci passo per non parlare alla casa al mare dove ho il giardino e di certo non posso chiudere il cane in casa sin dal tramonto. Si sa, li antiparassitari naturali sono belli e atossici al 100% ma proteggono molto, molto meno. Quindi non mi sento tranquilla a usare SOLO quelli naturali. Troppi casi di cani ammalati.

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

ho postato anche io molte domande sull'olio di Neem e sugli antiparassitari naturali da utilizzare...e mi sono informata molto e fin ora ho trovato solo l'olio di Neem puro come un repellente efficace...

anche io lo sto associando all'advantix...

vengono utilizzate anche lozioni a base di citronella, aceto, ma comunque il migliore resta l'olio di neem...si puzza parecchio (sa di aglio, uovo marcio) ma è proprio questa puzza che tiene lontano gli insetti!!!

c'è chi mette anche l'acqua dell'aglio (aglio lasciato a maceraree in acqua e poi lo spruzza sul pelo del cane)..ma ovviamente la puzza è insopportabile, specie se il cane vive in casa!!!

Altrimenti c'è l'olio di Neem profuato, cioè con oli essenziali aggiunti tipo olio di Neem alla lavanda....ma non credo che serva a molto...se gli togli la puzza, potrebbe essere inefficace per tenere lontano gli insetti!

Esistono anche gli spot on, spray, collarini a base di olio di Neem e altri olii che puzzano un pò meno, come quelli della marca orme naturali camon...però non tutte le città sono fornite!! Nella mia per esempio non c'erano....ma l'olio di Neem puro me lo hanno fatto ordinare....

• Giulia
    Lv 7
    8 anni fa

come dicevo anche nell'altra domanda, l'olio di neem non lo conosco personalmente e non so che odore abbia, pensavo sapesse di fiori d'arancio (??).

io uso invece la soluzione di acqua, essenza di timo e olio di tea tree che tiene lontano le zanzare (ed eventuali pappataci, perchè il cane non è malato), anche se c'è da considerare che la zona dove vivo io non è considerata zona endemica (anche se qualche caso di lehismania c'è anche qui).

questa soluzione non puzza, quando la spruzzi sul cane ha una profumazione lieve, sa quasi di rosmarino, ma mettendola una volta a settimana, la senti solo se premi il naso contro il cane e annusi, allora senti il vago odor di rosmarino, ma non lo sparge per casa.

altri rimedi naturali non ne conosco.

• 8 anni fa
    Fonte/i: Www.ilmondodirallo.it
  • LUKY
    Lv 7
    8 anni fa

Esistono diversi antiparassitari naturali in commercio come l'olio di Neem e altri

prodotti a base di limone e altre sostanze che puoi trovare nelle erboristerie.

Vi sono anche prodotti a base di erbe in spray,ma non durano molto ed è

necessario metterlo ogni 10/15 giorni. Hai però una certezza che non essendo

veleni chimici,non avrai effetti negativi sul cane. Gli antiparassitari chimici tra l'altro

con il tempo,alcuni veleni non hanno più effetto sui parassiti perché si immunizzano.

Per non avere effetti negativi ed evitare i pappataci,ti basta non andare in mezzo ai

prati nelle ore verso il tramonto in poi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

non puzzerà mai quanto un napoletano..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.