Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

ZECCHEEE!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO?

Oggi mentre coccolavo il mio cane, ho notato che aveva una piccola zecca sul collo! allora ho preso le pinzette e l'ho tolta, dopodichè l'ho bruciata e gli ho messo frontline. Adesso non so se è la sugestione, ma mi sento prudere, potrei aveve anche io le zecche?

Il mio cane probabilmente l'avrà presa giovedì sul mio terrazzo a contatto con delle piante, perchè non scende mai da casa. Devo disinfettare casa? Se ho anche io le zecche cosa devo fare? Devo cambiare tutte le lenzuola?è pericoloso? E' la prima volta che mi succede, mamma che paura che ho!

Aiutatemi vi prego!!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

salve tamara,

tranquilla!! : ) è normale una zecca e non devi avere tutta questa paura!! : ))

ti assicuro che on hai niente, perche la puntura di una zecca si vede eccome! non slo ti senti prudere, ma nella zona dove ti prudi vedi anche lamzecca attaccata, quindi se non hai cose di questo tipo stai tranquilla ; ) se hai messo il frontline (lo uso anche io per i miei gatti e polli) sti sicura anche per l'ambiente, perche il cane trasporta l'amtiparssitario anche sui posti dove si siede, ma non è un problema. se nelle lenzuola e in altri luoghi come divani, sedie ecc. ci si è seduto il cane prova a are una controllata e se vedi qualcos adi strano cambiale per iscurezza, ma se non sono state toccate dal tuo amico 4 zampe non c'è prblema.

di solito le zecche si prendono nell'erba, specialmente quella alta e fitta (erba medica, grano....) ma possono anche stare su piante da terrzza, raramente, ma ci sono anche, perchio è meglio tenere sempre coperto il propro cane gatto, con l'antiparassitario.

Saluti e tranquilla mi raccomando! : ))

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Scusa ma quello che mi fa paura è la tua affermazione....l'avrà presa sullla terrazza PERCHE' NON SCENDE MAI DI CASA....

Non mi dire che tieni il cane in terrazza e pensi che non sia necessario portarlo a passeggio??!!!!

Inoltre devi mettere un antiparaassitario come advantix o frontline combo (il combo è efficace anche nei posti dove sta il cane)

Per le zecche, controlla vestiti, lenzuola, angoli della casa...e metti un repellente naturale all'olio di Neem...bastano poche gocce (anche perchè puzza e perciò non si avvicinano zanzare, insetti, zecche ecc)..oppure le piante di geranio....

• 7 anni fa

non devi drammatizzare, le zecche possono attaccarsi anche al genere umano anche se è raro,

quando le togli prima di strapparle con la pinzetta metti una goccia di repellente tipo betadine e quando vedi che la zecca si muove toglila ma controlla che la testa sia attaccata al corpo perchè se rimane sull'animale potrebbe provocare delle cisti o peggio, comunque stai tranquilla.

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    7 anni fa

Stai tranquillo, è porta il tuo cane al veterinario è disinfetta tutto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.