Luca ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

POTRESTE RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE?

POTRESTE RISPONDERE A QUESTE DOMANDE?

salve vorrei sapere qualcosa in più sulla mia testudo holsefaldi 1)vorrei sapere se è un maschio o una femmina 2)su per giù che età possa avere,quindi se posso già farla accoppiare 3)consigli su come costruirle un terrario,perchè la tengo in una cassetta di 45cm di lunghezza e 30cm di larghezza,il terrario lo potrei costruire nella terra di mio nonno poichè dipsone di molte basi di legno 4)vorrei sapere se si puo accoppiare con qualunque altro tipo di tartaruga 5)consigli in generale.......vorrei sapere se vi piace ;) 6)oltre a farla mangiare e dormire c'è qualcosa che posso fare per farla divertire,vivere bene

24 minuti fa - 4 giorni rimanenti per rispondere.

Dettagli aggiuntivi

7)per il terrario la terra e pietrisco vanno bene????

https://www.facebook.com/luca.paparo/photos?collec...

ECCO LE IMMAGINI

0 secondi fa

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Ciao.

    1) E' ancora presto per sapere se è maschio o femmina. Bisogna aspettare la maturità sessuale, di solito intorno ai 5 anni d'età, per riuscire a stabilirne il sesso.

    2) Dalla foto sembra grande quanto una mano, quindi direi intorno ai 3 anni. Anche per l'accoppiamento bisogna aspettare la maturità sessuale.

    3) Le Testudo Horsfieldii sono una specie delicata e meritano più attenzione delle altre. Questo perché sono una specie che non tollera assolutamente l'umidità. Il suo ambiente deve essere SEMPRE asciutto. L'umidità porta alla morte dell'animale. Qui c'è la scheda completa sulle Horsfieldii http://tartarugheeoltre.forumfree.it/?t=65757462 .

    Come puoi leggere nel link, la scelta migliore sarebbe quella di costruirle un recinto internamente alla tua abitazione, con lampada riscaldante, spot, lampada UV A/B (che assolutamente non può mancare. Indispensabile "sostituto" del sole. I raggi UVA hanno la funzione di aumentare l’appetito delle tartarughe e di favorire i comportamenti riproduttivi, mentre i raggi UVB sono necessari per la sintesi di vitamina D3, essenziale per il corretto fissaggio del calcio delle ossa.) e se le temperature scendono troppo di notte usa una lampada riscaldante in ceramica (non emette luce). Devi ricreare una zona più calda ed una più fresca. D'estate puoi lasciare accesa solo la lampada UVB, sempre 10-12 ore al giorno come d'inverno.

    Allevarla esternamente, se non le si può garantire un ambiente perennemente asciutto, significherebbe condurla alla morte.

    4) Ogni specie può ed è bene, che si accoppi solo con un altro esemplare della propria specie. Quindi, dovresti procurarle un/a compagno/a Horsfieldii.

    5) Ti consiglio un'alimentazione corretta. L'alimentazione è basata su erbe di campo, verdure; raramente ad esempio una volta al mese un poco di frutta. Un bell'osso di seppia sempre a disposizione come integratore di calcio. Questa è la scheda completa per l'alimentazione http://tartarugheeoltre.forumfree.it/?t=65057205 . Acqua in una ciotola bassa sempre a disposizione.

    6) In un ambiente adatto alle sue dimensioni, con lampada UVB, ed una corretta alimentazione, sarà già molto grata! :) Magari mettile qualche riparo, un vaso o un pezzo di coccio dove potersi riparare (ma attento che non sia "scavalcabile"). L'ambiente mi raccomando, ben recintato per evitare fughe o predatori (se in casa ad esempio hai gatti - cani).

    7) La terra va bene con sabbia e ghiaia, proprio per tenere l'ambiente più asciutto possibile. Ovvio che se la tartaruga cerca di mangiare la ghiaia, lascia terra e sabbia.

    ..

    Fonte/i: Per qualsiasi altra informazione http://tartarugheeoltre.forumfree.it/
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pixel
    Lv 5
    7 anni fa

    Nonostante molte specie di tartaruga siano molto robuste, persino un idiota sa che DEVE INFORMARSI PRIMA DI COMPRARE UN ANIMALE.

    Queste cose avresti dovuto chiederle PRIMA di prendere la tartaruga.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Prova a vedere qua :-) http://www.tartaclubitalia.it/ trovi tutto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.