Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

URGENTISSIMOOO!Mantenimento cavallo??? (vi prego non siate superficiali)?

Ciao a tutti,volevo farvi qualche domandina....

Allora... iniziamo:

1)Quanto costa all'incirca ferrare un cavallo (o se avete un cavallo ditemi quanto pagate va bene lo stesso)

2)Ogni mese bisogna fare il controllo veterinario e basta?E quanto costerebbe?

3)Oltre al controllo veterinario mensile,c'è un solo vaccino annuale?E quanto costerebbe?

4)Quanto costa più o meno la pareggiatura dello zoccolo?

5)Io forse mi prendo un cavallo e che lo terrò in maneggio che costa 250 euro al mese e da al cavallo:

-mangime (se necessario)

-foraggio e acqua

-segatura (per il box)

-campo per farlo correre

-lavatoio

-tondino

-paddock

E comunque da tante cose.

Quindi la mia domanda è:

Ma ci sono altre spese per il mantenimento del cavallo oltre a maniscalco,veterinario e centro ippico?

6)Ma per il maniscalco,oltre alla pareggiatura e ferrare il cavallo,c'è qualcos'altro nel campo del maniscalco?

7)Se avete un vostro cavallo,riuscireste a raccontarmi un po' come lo curate (quante volte serve il maniscalco,quando bisogna chiamare il veterinario o comunque queste cose che servono per il MANTENIMENTO del cavallo)

Grazie a tutti!!!! ciaooooo

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao :)

1. Il costo della ferratura del mio cavallo è di 50 euro. Se fai la rimessa dei ferri ti costa 40 e solo la pareggiatura 35. Dipende poi dal maniscalco: io lo ferro con ferri normali, altri maniscalchi delle mie zone per ferrartelo da gara/allenamento si fanno pagare dai 100 euro in su.

2. Non bisogna fare il controllo ogni mese. Se il cavallo gode di buona salute puoi stare anche un anno senza chiamarlo. Costano molto ed è x questo che, se il cavallo dovesse avere dei problemi, prima chiedo consiglio ai padroni del maneggio e poi, se veramente necessario, lo chiamo. Poi il costo dipende sempre da che cosa ha il cavallo e i vari accertamenti da fare.

3. Ogni 4 mesi nel mio maneggio c'è il vermifugo da pagare, vaccino annuale, coggin test annuale.

4. La pareggiatura 35 euro, dipende sempre dal maniscalco.

5. Nel mio maneggio pago 300 euro mensili ed è compreso:

- Alimentazione (mangime, fieno, spagna)

- Pulizia del box

- Lampade

- Lavatoio con acqua fredda e calda

- Campo coperto

- Campo esterno

Le uniche spese che ho avuto sono state quelle della cassetta del grooming, stinchiere e campanelle, sottopancia, armadietto in maneggio e niente altro visto che avevo già tutto. Cmq devi sempre tener conto al mese tot soldi x le spesuccie.

6. Il maniscalco a me fa solo la pareggiatura e ferratura.

7. Dal mio cavallo ci vado ogni giorno, lo muovo con regolarità ogni giorno (dopo un lavoro intenso doccio con acqua fredda le zampe x evitare gonfiori), lo lavo 1 volta ogni 2 settimane (dipende il tempo), zoccoli sempre puliti e curati, pelo sempre ben tenuto coda e criniera sempre pettinate ecc. X il maniscalco dipende sempre da quanto cresce lo zoccolo (in inverno cresce meno che in estate), il veterinario mai chiamato, dentista nemmeno. Devi essere tu la prima a garantire il benessere del tuo cavallo; tempo da dedicargli sempre, muoverlo con regolarità, ginasticarlo, controllare la salute, le gambe se sono gonfie, se cammina bene ecc.

Se vuoi altre delucidazioni scrivi pure :)

• 7 anni fa

Allora, ti risponderò domanda per domanda :)

1) Il costo della ferratura varia a seconda del maniscalco e anche molto da regione a regione poiché, si sa, al nord i prezzi sono un po' più alti.. comunque diciamo che i prezzi oscillano tra i 30 e 60 (massimo) euro;

2) La scelta di quante volte far venire il veterinario è tua, sicuramente farlo venire una volta al mese quando il cavallo gode di piena salute non dico che è inutile ma puoi evitarlo!

Diciamo che se non vuoi spendere troppo ma comunque star tranquilla (sempre se il cavallo non mostra nessun problema) fargli fare una visita completa ogni 5-6 mesi. Diciamo che la spesa anche qui varia a seconda del veterinario comunque sui 50 euro a visita ma dipende molto da che cosa deve fare.

3) Per quanto riguarda le vaccinazioni e il tuo cavallo non viaggia e non partecipa a raduni/gare/ecc in teoria nessuna.

Altrimenti l'unica obbligatoria è l'antinfluenzale ed è consigliata ovviamente anche antitetanica. Comunque non sono molto ferrata sulle vaccinazioni ma sicuramente il tuo veterinario saprà spiegarti bene!

Inoltre, fino all'anno scorso, era obbligatorio il coggins test ma con i nuovi regolamenti non lo è più anche se, a mio parere, è un test molto utile sia per il tuo cavallo sia per gli altri che sono a contatto con lui.

4) Di solito la pareggiatura dello zoccolo è compresa nella ferratura!

5) Le spese principali sono queste, tranquilla :)

Poi, ovviamente, ci sono quelle facoltative ma dipendono da te.. ad esempio:

- I sottosella

- I medicinali che potrebbero servirti (di primo soccorso come il Betadine, le garze, l'ossido di zinco ecc)

- Mangime che tu ritieni più opportuno per il tuo cavallo e compri a parte..

- E poi, se le fai, gare, passeggiate e lezioni che si contano a parte di solito.

6) Di solito no a meno che il cavallo non ha un problema allo zoccolo e deve essere ferrato in un modo particolare che viene scelto insieme al veterinario.

7) Beh, più o meno ti ho già detto tutto :)

Se hai un cavallo tuo ti consiglio di andare almeno 4 volte a settimana e di tenerlo il più possibile nel paddock soprattutto quando non ci sei!

Il maniscalco viene circa una volta ogni mese o ogni mese e mezzo ma dipende dal cavallo (alcuni possono stare anche 2 mesi senza problemi).

Il vet come ti ho già detto può venire circa ogni 6 mesi ma se vedi che il cavallo ha qualche problema non esitare a chiamarlo subito!

Spero di essere stata esaustiva!

• 7 anni fa

Allora di solito da noi non si fa quasi mai la ferratura di tutti gli zoccoli perchè la maggior parte dei cavalli nel mio maneggio vivono nel paddock e quindi lo zoccolo si consuma 'giustamente' tanto che non cè bisogno del maniscalco. Chiamiamo il maniscalco solo per il pareggio che viene 20 euro.

Io avevo una mezzafida da un'anno e per il veterinario mi hanno chiesto solo 10 euro per un vaccina che doveva fare. Ma il costo del veterinario dipende dal tuo cavallo, di che cosa ha bisogno.. potrebbe ammalarsi una volta in un anno, come potrebbe ammalarsi 4 volte in un anno, quindi il costo varia molto.

Diciamo che non cè un tempo preciso per chiamare il veterinario, lo chiami solo nel caso in cui il cavallo si ammala o presenta delle zoppie ed altro.

Comunque comprarsi un cavallo e poi tenerselo a casa costa molto di meno che mantenerlo in un maneggio che potrebbe costarti oltre i 500 euro.

• ???
    Lv 6
    7 anni fa

Allora, non ho una cavalla mia, ma ne ho una in mezza fida quindi conta che non ho esperienza con cavalli propri.

1) da noi costa sui 20-30 euro

2) Non so se da noi viene il veterinario ogni mese, credo che sia un po' tanto, basta e avanza ogni 3-4 mesi se va tutto bene ( chiaramente sto parlando di cavalli in buona salute, dovessero avere qualsiasi problema il veeterianrio viene spesso).

3) Da noi fanno due vaccini l'anno, quello per l'influenza e un altro ma non so bene quando o per cosa

4) Da noi è compreso nel prezzo del maniscalco ( non so se sia normale, ma credo di si)

5) Se non devi comprare altro ( carote, biscotti, finimenti ecc.) allora si, è solo quello.

6) non ho capito bene la domanda...se chiedi che altro fa il maniscalco...da noi controlla velocemente lo zoccolo, da una pulita e lo ingrassa

Ti auguro proprio di comprare il tuo cavallo, ciao!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Il veterinario va chiamato 2 volte all anno in concomitanza dei vaccini io faccio fare 1 volta il proteqflu e 1 volta il proteqflu.te costano 60 euro l uno sono il vaccino antiinfluenzale e l antitetanica si fanno a distanza di 6 mesi l uno dal altro...io ne approfitto e mentre viene a fare i vaccini faccio fare anche il vermifugo che costa 20 anche lui 2 volte all anno....

Io vado in passeggiata e faccio ferrare il cavallo la ferratura mi dura 3 mesi e costa 60 euro di pensione spendo 200 euro mensili

Non ho altre spese a parte il coggin test ogni 2 anni

Fonte/i: Ho 2 cavalli miei in una pensione in provincia di Cuneo Non faccio gare ma qualche passaggi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.