Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaPiccola impresa · 7 anni fa

I Software Gestionali di Magazzino sono sottoposti ai controlli della finanza?

Sono intenzionata ad acquistare un software di fatturazione con la gestione delle scorte di magazzino...

So già però di non avere il tempo a curare lo scarico delle scorte ogni giorno, bensì una volta o due al mese (Perchè per me ha solo uno scopo indicativo). Se la guardia di finanza volesse effettuare dei controlli di rimanenza, si basa solo su ciò che fisicamente trova (come giusto che sia) oppure può andarmi a contestare valori diversi fra ciò che è realmente presente in magazzino e ciò che è stato scaricato con un software gestionale?

Avere un software gestionale in ufficio comporta di tenerlo costantemente aggiornato per eventuali controlli oppure non c'entra nulla e non mi devo preoccupare? Grazie Mille!

Aggiornamento:

Intanto grazie per la risposta...Io non ho l'obbligo di tenuta di scritture ausiliarie di magazzino.

Ciò significa che se decido di tenerlo sul computer aziendale non ho alcun obbligo né a mostrarlo né a rendere conto dei dati registrati sul software?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

il codice civile non prevede espressamente uno specifico obbligo di tenuta di scritture ausiliarie di magazzino. La normativa fiscale, al contrario, obbliga a tenere specifiche scritture ausiliarie di magazzino se l’impresa risponde a determinati requisiti quantitativi, in relazione ai ricavi realizzati ed alla consistenza delle rimanenze d’esercizio.

Puoi approfondire qui http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10705-s...

Prima di acquistare un software di fatturazione, dai un'occhiata a www.giobby.com : è gratuito ed adatto anche per la gestione del magazzino (puoi anche generare le scritture contabili di rimanenza in modo automatico e contestuale ai documenti emessi e registrati) .

Fonte/i: www.giobby.com www.fiscoetasse.com
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.