Posso tenere 2 o 3 galline in giardino?

Ho un giardino di 4 m x 5 m + un 2mt x 5 di cemento xo abito in una villetta a schiera un vicino non rompe l altro rompe ma a una casetta abusiva di cemento ed un pergolato abusivo.

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    ciao marco,

    certo che si, comunque non ho capito bene tu hai uno spazio di 4m x 5m di terra o erba piu 2m x 5m di terreno coperto da cemento?

    allora se hai uno spazio di 4x5m di terra libera e magari con erba ecc. potresti benissimo mettere un recinto con 3/4 anche 5/6 polli. su questo terreno potresti mettere il pollaio piu il recinto. per il pollaio si vendono comodissimi pollaio gia predisposti con tutta la struttura con tanto di cassetta per le uova, che costano sui 50/60 euro i piccoli e sui 100€ i medi. poi devi mettere all'interno la mangiatoia e la bacinella per l'acqua, meglio appesa cosi non la rovesciano. poi un trespolo e se non ci sono i nidi per le uova. questo occupera 2m x 2 o ancora piu piccolo per 2/3 gallinelle. e il resto reconti e metti a pascolo.

    veniamo alla materia prima ovvero i polli. allora tutto dipenda da cosa vuoi ricavare?

    se vuoi uova fresche ogni giorno ti consiglio 3/4 gallinelle senza maschio, se invece vupi averepulcin

    i ci vuole un gallo per 3/4 galline.

    se il tuo vicino è molto fastidioso e stuzzicoso in caso di rumori non ti consilio il gallo, comunque ci sono razze che cantano poco come la brhama o la cocincina grande e nana. che non creano grossi problemi (i miei vicini ancora non protestano : )comunque se vuoi il galletto puoi sempre tenertelo buono regalandogli un po di uova... ; )

    pero il pollaio va tenuto in ordine e per 3/4 galline basta pulirlo una volta ogni tre settimane un mese, poi non è che 3 galline defecano come un cavallo su! se tenuto in ordine non da tutto quest'odore! anzi nel mio non si sente niente!

    quindi se tenuto in ordine non ci sono problemi.

    per le spese non ce ne sono molte una volta iniziato. se il box o la gabbia te la fai da solo ( come abbiamo atto noi) non costa quasi nulla giusto una 20€ per le tavole ecc. se usi quelli predisposti (consigliato se non sei pratico con il bricolage ) costano sui 40/50 € per 3/4 galline e ne trovi di tutte le misure, prova a vedere su internet magari...

    poi per il recinto va messa una rete e non spendi piu di 10 /20 €

    va messo il cibo ogni mattina naturalmente e ti consiglio il misto piu il mangime per le ovaiole( io lo mischio) e costa sui 5 10 € ma per pochi polli non prendi il 25kg, ma quello da 10 è piu che sufficiente : )

    poi nel giardino ci vuole una buca con della sabbia di fiume per permettere ai polli di farsi il bagno di sabbia in modo da tenersi in ordine e non diventare puzzolenti la sabbia di fiume te la consiglio anche per la lettiera del polaio e un sacchetto costa circa 5 euro e la trovi nei negozi di bricolage come brico...

    veniamo alla razza dei polli se vuoi uova fresche tuttti i giorni e senza pulcini puoi benissimo prendere delle lvaiole come la livorno e l'ancona ecc. o le comuni ovaiole marroni.

    se invece vuoi delle razze ornamentali (producono anch'esse un buon numero di uova ) puoi optare per la cocincina nana o la brhama, ma anche la moroseta ecc. che sono molto belle e decorative ma anche tranquille e non cantano molto... cosi farai schiattare di invidia i vicini... scherzo ovviamente! : )

    per prendere questi bisogna andare a una mostra o auna fiera dove ci sia un esposizione avicola da parte di un associazione avicola o da un allevatore il prezzo va sui 30 € a capo per la nana e la moroseta e ai 60 anche di piu per la gigante di cocincina e brhama (quando li vedi ti rendo conto perche costano cosi tanto) comunque ti consiglio la nana : )

    spero di esserti stata d'aiuto e non averti annoiato troppo...

    Saluti!

    Fonte/i: avicoltore amatoriale di brhama nana
  • 3 anni fa

    Certo Che puoi io ho 15 galline e Stanno benissimo in un recinto di 80 metri a seconda Di quante galline prendi e troverai la di solito la mattina Delgli ovetti freschi Delle tue galline di qui ti puoi fidare Hanno bisogno di una casetta dove andare a dormire la sera e comunque e an he diver tenet averle se vivid in campagna ti consigliere Anche di disinfettare dove dormono con un pò di calci viva ciaooo spheroid di essential state d auto

    Fonte/i: Le mie galline
  • 7 anni fa

    assolutamente si

  • 7 anni fa

    Direi ke, secondo me, ci vorrebbe sicuramente dell erba e poi un posto in cui le galline possano starsene in pace e sentirsi al sicuro come un pollaio o una casetta abbastanza grossa da ospitare tt le galline e in modo ke ognuna di esse abbia il suo spazio in cui stare sola.

    Credo anke(ma questa e una cosa del tutto soggettiva ke io farei poi nn so gli altri) ke dovrebbero essere tutte galline e nnt galli xke altrimenti ci potrebbero essere litigi d amore e cose cosi. Ah e poi se deciderai di mettere il pollaio o la casetta ricordati di tenerlo pulito altrimenti ci sara una puzza spiacevole!!!!

    Fonte/i: Ioooooooooooooo
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

    Si ma ti conviene di farle un piccolo pollaio per tenerle dentro ogni tanto altrimenti cagano ovunque con una puzza un po fastidiosa!

    Fonte/i: Le galline e il cigno di mio suocero in giardino!
  • 7 anni fa

    Si puoi.

    Domanda da 1 MILIONE DI DOLLARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!…

    Condividiamo l'annuncio dell'utente FOG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    **************************************…

    Hey Ciaooo!!!!!!!!!!!!!! Ho creato questo interessante annuncio x la prima volta 7 mesi fa ma per vari impegni (soprattutto universitari) da parecchio tempo nn ritornavo su Yahoo Answer. Inseriro’ nuovamente lo stesso annuncio auspicandomi(pur senza eccessive aspettative) ke la mia perseveranza mi aiuti a rinvenire LA FOTO. ------------------------------­--------…

    Per TUTTI coloro che giorno 06/AGOSTO 2012 erano a CEFALU’ al concerto di KARIMA…

    Alla conclusione dell’evento ho chiesto ad una persona che non conosco di scattarmi una fotografia con la propria macchina fotografica(od appartenente a suoi amici)insieme con Karima. Purtroppo in un attimo di distrazione ho perso di vista quella persona e la ressa della serata mi ha reso impossibile ritrovarla.

    Data l’essenziale importanza sentimentale di quella foto ,prego il gentile proprietario di quella macchina fotografica (che certamente avra’ trovato la fotografia di un estraneo con Karima),qualora stesse leggendo,di non eliminarla e di contattarmi al seguente indirizzo e-mail

    folgore2323@yahoo.it

    P.S.( sono un ragazzo di 19 anni che nella foto indossa un paio di bermuda bianchi ed una maglietta blu )

    Vi chiedo anche possibili suggerimenti per un eventuale tentativo di ritrovamento tramite Facebook(pensavo per esempio alla immediata creazione di un gruppo mirante ad annoverare le persone che quella sera sono state al concerto,allo scopo di avere maggiori opportunita' di mettermi in contatto con quella persona restringendo il cerchio e quindi di avere la foto...) In conclusione c'e' un modo per contattare le persone che l 'altra sera erano al concerto e formulare loro queta domanda?

    Vi porgo un sentito ringraziamento. 1 ora fa - 1 settimana rimanenti per rispondere. Dettagli aggiuntivi

    Karima Ammar,una cantante dalla voce straordinaria e soprattutto una ragazza molto gentile e sensibile. OVVIAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!­! 1 ora fa

    Per Gaetano Ho pensato anche a questo,penso che lo faro' domani...spero di non aver perso troppo tempo... Ho messo l'annuncio anche in un gruppo Fb cefaludese,ma niente. Grazie mille per la risposta. Ciao.

    Credo che come mi hanno anche consigliato altri answeriani,mettero' l'annuncio su una fan page di Karima. BY FOG

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.