Meccanismo di rinforzo Amfetamina, Cocaina etc.?????10 pt!!!!!!!!!!!!!?

cosa si intende per "meccanismo di rinforzo"??qual'è il meccanismo d'azione?

Mi serve assolutamente una spiegazione chiara ed esauriente!!

vi prego rispondete !!!!!!!!!! ho l'esame di farmacologia tra pochi giorni!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per rinforzo positivo si intende quella sensazione di gratificazione in seguito all'assunzione di un particolare tipo di droga psicoattiva che va ad agire su alcune aree del sistema limbico aumentando le concentrazioni di vari neurotrasmettitori come la dopamina..

La cocaina e le amfetamine appartengono alla stessa classe (gli psicostimolanti), e agiscono andando a bloccare il trasportatore che si occupa della ricaptazione dei neurotrasmettitori...

La Cocaina.. Bolocca il trasportatore della dopamina posizionato sulla superficie presinaptica -> determinando quindi un aumento della concentrazione di DA a livello intersinaptico..

Le Amfetamine vengono invece trasportate insieme ai neurotrasmettitori a livello presinaptico.. Una volta nel citoplasma agiscono andando a bloccare il trasportatore che permette l'accumulo dei neurotrasmettitori all'interno delle vescicole...

A questo punto, un aumento eccessivo della concentrazione di neurotrasmettitori a livello presinaptico determina un'inversione del trasportatore.. che riversa quindi i neurotrasmettitori nello spazio intersinaptico..

__

Vabbè.. ho sintetizato molto...cmq, sui miei appunti è scritto meglio :P e ci sono anche i disegni xD

http://www.scribd.com/doc/83687525/Appunti-Di-Toss...

(da pagina 12 in poi)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.