Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

Il mio criceto mordikkia le sbarre aiuto?

la sua gabbia nn è affatto piccola xo xke ha 4 piani cn ruota e tubi in piu casetta lo lascio fuori moooolto piu di un ora al giorno e le ho dato SOLO UNA VOLA un micro pezzetto di mela x il resto le do sempre i suoi semini! xke fa cosi?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

ciao alice, ma quanto misura la gabbia? se ha 4 piani ma la base è piccola è lo stesso piccola perchè i criceti amano correre... non c'entra se è sviluppata in altezza. quindi la gabbia ha le dimensioni minime di 60x40 cm se criceto russo o 75x45 se dorato? all'interno c'è la ruota ovviamente?

perchè la mela solo una volta????? lo stai alimentando troppo male, così non vivrà a lungo!

qui trovi tutto sull'alimentazione del criceto: http://www.ziprar.com/Criceto%20alimentazione.html

dunque deve mangiare un mix di semi come il Bunny (che è il migliore) oppure l'Oxbow

questi non contengono schifezze e sono consigliati da tutti i veterinari esperti in esotici, quelli competenti ovviamente.

poi deve mangiare insalata o verdure tutti i giorni

Tutte le insalate (radicchio, catalogna, valeriana, lattuga romana, ciocoriA, tarassaco, rucola, songino, trevigiana, belga, ecc.), piselli con baccello, carote, pomodori (ma non il picciolo), finocchio, cetrioli, sedano.

- Verdure miste (zucchina, carota, sedano, finocchio, cavolo, cavolfiore, topinambur, ravanelli, ecc.)

la verdura ovviamente non deve essere condita (senza sale!)

due volte a settimana (poichè contiente molti zuccheri non tutti i giorni) un po' di frutta: Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

Proteine di origine animale (insetti e larve di insetto, carni bianche, bianco dell’uovo, formaggi magri)SALTUARIAMENTE OGNI 10-15 GIORNI

Fonte/i: veterinari esperti in esotici e siti/libri sui criceti
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

I ripiani non contano nulla, è la base che deve essere spaziosa (appunto 60x40 o 75x50 se è dorato), con uno spazio dove scavare.

Cosa intendi per i suoi semini? I semi di girasole fanno male, ne devi dare pochissimi.

Non dai verdura? Guarda che è fondamentale!

Poi per l'amor di dio , MORDICCHIA non MORDIKKIA!

@chiara, la gabbia per i conigli non deve esistere. mettere un coniglio è in gabbia è considerato maltrattamento.

ovviamente nessun animale è fatto x stare in gabbia,ma i conigli men che meno,visto che per la loro conformazione hanno bisogno continuo di muoversi.

Fatto sta che la tua gabbia può essere anche enorme,ciò non toglie che ogni volta che ce lo metti dentro lo stressi,perché lo costringi a stare dove tu vuoi.

Non saranno 4 ore a fargli venire delle patologie mortali (che vengono ai conigli tenuti spesso in gabbia) ma blocchi intestinali da stress non glieli toglie nessuno.

Quando la gente capirà che tenere un coniglio in gabbia è sbagliato tanto quanto tenerci un gatto,avremo fatto un passo avanti.

p.p.s io non prendo mai animali in gabbia. non ho criceti, nè pesci,nè uccelli.

proprio perché non ritengo giusto rinchiuderli.

eh si,hai proprio ragione! c'è gente che non sa tenerli!

• 7 anni fa

Tranquilla, lo fanno tutti, anche la mia che ha una gabbia molto grande :) quando morde le sbarre della gabbietta prendilo in mano e coccolalo oppure dagli qualcosa da mangiare come insalata, frutta o cereali per roditori

• Anonimo
    7 anni fa

I semini? I semi di girasole fanno male, dagliene pochi! Devi nutrirlo con tanta verdura! Cmq per il fatto che mordicchia le sbarre credo sia normale...anche il criceto di mia cugina faceva così :) Se vuoi essere sicura portalo dal vet.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

perche' lo fanno tutti i criceti se a te ti metterei nelle sbarre non morderesti le sbarre per uscire?.

• 7 anni fa

mordicchiare le sbarre è l'indole e il miglior passatempo dei piccoletti.. non aver paura.. L'unico consiglio che posso darti è quello di liberarlo in una superficie libera e sicura...quando sarà abbastanza stanco lo riporrai nella sua casetta e vedrai come subito si accovaccia nella bambagia a ronfare =)

• 7 anni fa

Lo faceva anche il mio coniglio, liberalo e vedrai che smette! Calmati!

@lolabunny considerato che la gabbia del mio coniglio è 2metrix1metro e che ci passa dentro in genere 4 ore se è tanto la notte, non lo considero maltrattamento. Discorsi che non centrano niente comunque, anche un criceto non dovrebbe stare in gabbia per la sua natura

Vuoi una foto con lei che ci è appena tornata dentro da sola per dormire? È libera di muoversi quando e dove vuole.

C'è chi li sa! Tenere e chi no gli animali

Ps: Un applauso a te!

E anchè chi crede di sapere tutto e giudica senza sapere, è giá

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.