Bagur ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

Nuoto, Pugilato e Palestra?

Ciao a tutti, ho 16 anni. Non voglio essere né vanitoso né modesto nel mio descrivermi, ma tenermi oggettivo: alto 1,80, spalle molto larghe, bacino stretto, buone sia la massa che la definizione muscolare. Allora, ho fatto 1 solo anno di nuoto, che terminerò prossimamente. Essendo il mio primo anno, ho preso solo i primi 4 brevetti, ma me la cavo. A casa ho un sacco da boxe (e guanti, divisa…) e ci passo circa mezz'ora al giorno, 5 volte a settimana (quando faccio match amichevoli con i miei amici, anche più grossi o più grandi, come minimo sto alla pari, spesso anche di più). Dedico lo stesso tempo ai pesi, facendo, con 2 manubri da 6kg l'uno, circa 2 serie da 20 alzate laterali (al giorno) e 4 serie da 50 o 60 per i bicipiti. Faccio poi almeno 5 serie da 40 piegamenti sulle braccia (erroneamente conosciuti come "flessioni) e salto 10 minuti al giorno a corda, parecchio bene. Non ho mai fatto pugilato e palestra.

Premesso tutto ciò, voglio dirvi che l'anno prossimo vorrò fare nuoto, palestra e pugilato. Tra questi, adoro il pugilato, mi piace il nuoto (vorrei fare agonistica e prendere poi il titolo di bagnino) e vorrei gonfiarmi e definirmi ancora di più con la palestra.

Quanti giorni a settimana mi consigliate di fare per ciascuno di questi sport? Se nello stesso giorno

dovessi praticare due sport insieme, quali mi consigliereste di abbinare? Avete particolari consigli, raccomandazioni, ecc?

Vi ringrazio

Aggiornamento:

No, guarda, non faccio solo bicipiti e deltoidi. Faccio anche tante altre cose, alleno molti altri muscoli (tricipiti, quadricipidi, pettorali, addomimali, avambracci, ecc.), è che non volevo dilungarmi. E poi non mi alleno tutti i giorni. Mi alleno circa 5 giorni a settimana e alterno i vari esercizi, in modo che un giorno si allenino certi muscoli e il giorno dopo altri! E poi, 8-12 ripetizioni sono davvero poche: è sbagliato, dannoso e controproducente strafare, ma esagerare in senso opposto è inutile. Oltretutto, il mio obiettivo non è solo la massa, ma, come ho già detto, anche la definizione. Mi sembra di aver commentato abbastanza la tua risposta.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Il tuo allenamento con i pesi é sbagliato, sia per il fatto che i muscoli non vanno allenati tutti i giorni, ma con almemo un giorno di intervallo tra un allenamento e l‘altro. Mi pare di intuire che il tuo obbiettivo sia la massa, quindi compra pesi più pesanti, 6kg non bastano, ed esegui gli esercizi con meno ripetizioni (dalle 8 alle 12) e più serie.

Inoltre per avere braccia perfette, fare esercizi solo per bicipiti e deltoidi non é la cosa migliore, ti devi occupare anche dei tricipiti (es. bench press).

Buona fortuna!

L‘allenamento devi farlo 3-4 giorni alla settimana, altrimenti i tuoi muscoli non crescono.

Per favore non fare l‘arrogante e ascolta chi ne sa un po più di te, senza offesa:

8-12 sono il numero di rip. standard per ogni esercizio che punti all‘aumento di massa muscolare, é ovvio che 6kg non bastano (infatti dovresti comprarne di almeno 4-5 kg piú pesanti)

cosí vedi che braccia ti vengono.

Il segreto per la massa muscolare é: poche ripetizioni, tanto peso.

E spoprattutto non puoi far massa e definizione nello stesso tempo, prima viene la massa, e poi se vuoi la definizione.

Fonte/i: palestra
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.