Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRap e Hip-Hop · 8 anni fa

Mi sapete dire ualcosa sulla cornamusa?

Vorrei sapere qualcosa sulla cornamusa per una ricerca che devo fare, su Internet non c'è niente di chiaro; Wikipedia è troppo dettagliato e non riesco a trattenere le cose importanti che mi interessano:

-Come è fatta?

-Come funziona (suono)?

-Dove è più diffusa?

Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La cornamusa è uno strumento musicale simile alla zampogna. È formata da un enorme guallera (sacco scrotale dove sono contenuti i *********) di toro della Cornovaglia che viene riempita d'aria; questa poi fuoriesce da alcuni zufoli collegati alla guallera. Gli zufoli sono dotati di buchi per modulare le note. Inoltre la cornamusa porta un ******** per soffiare aria via via che questa fuoriesce dagli zufoli.

Quando la guallera è bene abbuffata, il cornamusiere lascia fuoriuscire l'aria e, ditaleggiando le dita nei buchi degli zufoli, compone la melodia e gli accordi insieme. Com'è noto, il suono della cornamusa ha un effetto diuretico, ed è perciò che essa viene utilizzata al posto dell'organo nelle funzioni religiose dei Padri Mosconiti; in questo caso, però, trattandosi di strumento di uso sacro, la guallera di toro viene lavorata in vivo sul toro stesso dai religiosi mosconiti, previo lunghe mungiture del toro, in modo da far rilassare l'animale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.