Marco ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Flash esterno per Nikon?

Salve a tutti, spesso amici mi chiedono se faccio le foto ai loro compleanni visto che sono l'unico del gruppo con una reflex. Non possedendo alcun flash esterno le foto mi vengono con lo sfondo buio se utilizzo quello incorporato nella macchina (D5100). Essendo completamente estraneo alla materia flash mi potreste dare qualche delucidazione e un consiglio per un acquisto: TTL o no? Yongnuo ad esempio 560 II EX potrebbe andare bene?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per avere un'illuminazione uniforme un flash esterno non basta, anche se solo con un flash del genere, con la possibilità di ruotare la parabola e con una potenza adeguata, puoi riuscire a fare qualcosa di decente.

Il fatto è che la luce decresce in potenza con il quadrato della distanza, per cui un flash comunque non può illuminare uniformemente una sala di grandi dimensioni. Puoi migliorare le cose puntando il flash verso il soffitto, se è bianco e non troppo alto, o usare un diffusore.

Sicuramente devi procurarti un libro di tecnica di illuminazione flash, in modo da capire bene la teoria e la pratica.

Come flash commerciale personalmente consiglierei Metz o in alternativa Sigma, con potenze da NG40 in su. Degli Yongnuo non so nulla.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.