Antiparassitario per il mio coniglio?

Ora che sono arrivate finalmente le belle giornate ho l'abitudine di portare il mio coniglio al parco o in pineta...Lo lascio libero di divertirsi nei prati (sempre sotto la mia supervisione e restando attenta all'erba che si ritroverà a brucare..)...dovreste vederlo com è contento *-* ... La mia domanda è : è necessario che gli metta un antiparassitario? L'ho vaccinato una settimana fa contro Mixo e Mev ed effettuato la visita di controllo....sta benissimo :)

Aggiornamento:

Adesso che ci sono voglio chedervi il parere su un'altra cosa: Se metto della rete alla ringhiera del mio balcone posso tenere il mio coniglio sul balcone? Ovviamente non nelle ore calde, inoltre ci stanno le tende da sole come riparo per tutto il balcone...Se non mettessi la rete potrebbe sporgersi?? Non l ho mai constatato perchè ho sempre avuto timore...Esperienze?

Aggiornamento 2:

Gianluca, il mio è un incrocio tra un ermellino ed un nano...Non ho ancora chiesto parere al vet sull'anti parassitario :/

Aggiornamento 3:

Lola, tu che antiparassitario usi?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao!

L'antiparassitario è fondamentale, fattene consigliare uno dal vet mi raccomando, non quello per cani e gatti tipo il frontline che è tossico.

La mia coniglia ama stare in balcone, è tutto recintato con la rete, e ovviamente è coperto dal tetto.

A lei piace starci perché ha tutti i suoi vasi in cui scavare e molto spazio in cui correre, infatti in primavera spesso ce la metto per qualche ora.

Se il balcone è alto non credo ci siano grossi problemi, l'importante è farlo stare fuori solo qualche ora e non di più,altrimenti si sentirebbe solo.

p.s. fai attenzione a portare il coniglio fuori al parco, sarebbe meglio se lo tenessi in giardino se ce l'hai.

Io anche avendo il giardino i miei non ce li faccio stare a causa dei gatti e dei cani di mio nonno, non mi fido a lasciarli girare in mezzo a dove sono passati altri animali.

In ogni caso il vet mi consiglia di usare lo strongold(non ricordo come si scriva) rosa,che va bene x i conigli, visto che stanno spesso a contatto coi miei gatti.

Senti però per le quantità!

• chia88
    Lv 6
    7 anni fa

Si,se il coniglio è abituato anche ad uscire è opportuno utilizzare un antiparassitario,soprattutto se il giardino/parco è frequentato anche da altri animali.

Quanto al terrazzo secondo me è un'ottima opportunità per il coniglio...tu non lo terresti sul terrazzo stabile giusto?!se ha la possibilità di entrare e uscire a piacimento direi che non potrebbe chiedere di meglio :)

La rete mettila,i conigli non hanno il senso dell'altezza...inutile rischiare

• 7 anni fa

Io ho un coniglio nelle stesse condizioni del tuo, vaccinato e sta benissimo ma il veterinario mi ha detto che è sempre meglio mettere l'antiparassitario perchè rischia anche se sano di essere colpito da qualche parassita. Il mio è un coniglio nano d'angora e il tuo? :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.