Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeGeografia · 7 anni fa

Quali zone del Nord e Sud America hanno un clima simile al clima mediterraneo?

3 risposte

Classificazione
  • Zaira
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Anche climi paragonabili in zone situate in altri continenti vengono considerati come esempi di clima mediterraneo: per esempio, nel bacino del Mediterraneo lo si ritrova anche nelle coste turche e del Vicino Oriente. In Africa si trova un clima mediterraneo sulle coste del Maghreb e nella regione del Capo; nelle Americhe hanno un clima paragonabile la California costiera e il Cile centrale e in Australia la costa sudoccidentale. In sintesi, si tratta di zone climatiche situate poco più a nord o poco più a sud dei Tropici, e vicine a mari e oceani, che rendono il clima piuttosto mite. È questa la ragione per cui il clima mediterraneo viene talvolta considerato subtropicale, come per esempio da Troll e Paffen.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Nel nord America sicuramente la california. Nel sud America, personalmente ritengo che le condizioni pluviometriche e le catene montuose non facciano rientrare la zona delle ande nel clima mediterraneo per il resto il sud america è (speriamo ancora per molto) ricco di foreste e tale bioma crea molta umidità, caratteristica del clima pluviale tipico della savana è la caratteristica di circondare le zone climatiche pluviali pertanto escludo l'argentina e giu di li, per quanto riguarda il Cile si presenta un clima fortemente arido...Ergo io ritengo che solo la California possa rispecchiare tale clima in ampia zona.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Nell' America del nord(stati uniti) si trova sulle coste californiane. Nell' America del sud al confine tra Cile e Argentina alla fine della Cordigliera delle Ande

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.