è più facile prenderemalattie stando a contatto con le persone o con i cani?

me l'ho chiedo perchè se non sbaglio molte malattie che hanno i cani non sono trasmissibili all uomo mentre tra di noi c'è le possiamo contaggiare tutte ,visto che siamo la stessa specie ,quindi vorrei sapere è più facile prendere malattie stando a contatto con i cani o con le persone,se è si quali?

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao come hai scritto anche tu il ragionamento che hai fatto non è sbagliato ...è molto più facile prendere malattie dagli esseri umani piuttosto che dagli animali ..questo perchè la maggior parte dei visus e batteri sono specifici della razza ...compresi i parassiti (io ho avuto un coniglio che ha preso i pidocchi da fieno ..questa parassitosi e innocua per noi come anche altre malattie sia del cane che di altri animali)

esistono anche però le malattie zoonosiche (zoonosi cioè malattie che possono trasmettersi da animale a uomo) ..sono casi rari e nella maggior parte vengono contagiate attraverso il consumo di carne come alimento (vedi mucca pazza, salmonellosi,stafiloccocosi etc ce n'è sono tante ) oppure malattie cutanee come rogna ,micosi (es la rogna io l ho presa sempre da un coniglio malattia curabilissima solo molto fastidiosa mentre la micosi da un gatto sempre curabile) cmq sia per prendere queste malattie si deve stare a contatto con animali malati ..infatti i più esposti sono i veterinari, i volontari e chi si occupa di recuperi e stalli chi lavora in allevamenti etc ...normalmente animali tenuti in casa sono sani e controllati periodicamente da medici veterinari vaccinati puliti etc quindi è molto più difficile prendersi una di queste patologie ... ci sono anche malattie come esempio l encefalite che potrebbe essere potenzialmente contagiosa per gli umani ma solo in soggetti immunodepressi (malati di aids o leucemia per farti un esempio )......la leptospirosi che può colpire gli umani che involontariamente ingeriscono urina di ratti o altro animale infetto però ..

poi devi considerare che mentalmente noi quando tocchiamo un animale poi di norma tendiamo a lavarci sempre le mani quindi il rischio malattie è quasi azzerato (anche nel caso di micosi o rogna)cosa che invece non facciamo quando stringiamo la mano della zia o che non pensiamo quando baciamo la nonna la mamma il fidanzato o marito che sia ...per dire...

es una buona cosa sarebbe prima di bere es dalle lattine lavarle prima sotto l acqua in modo che se la lattina è stata a contatto con urina o feci di animali potenzialmente infetti non corriamo pericoli di contagio oppure usare la cannuccia o bicchiere ..

mentre tra noi umani il contagio di malattie è altissimo ...a partire dalle malattie che si prendono attraverso l aria o attraverso starnuti ,colpi di tosse , a quelli trasmessi tramite contatto (dando la mano , toccando o baciando una persona ) a quelli trasmissibili sessualmente , o attraverso ilsangue o lo scambio di fluidi corporei (saliva) quante volte ti è capitato anche occasionalmente di bere nella stessa bottiglia di un amico ?

le nostre malattie sono tante da elencare si parte dal comune raffreddore o influenza o malattia del bambino (morbillo,varicella etc) a malattie parassite (pidocchi, funghi ,herpes,candida etc) fino ad arrivare a malattie mortali (epatite ,aids, sifilide e tante altre).....calcola che i bambini sono fonte di molti virus e batteri proprio perchè non hanno il senso dell igene e spesso mettono tutto in bocca diventando dei "contaminatori"...cosi anche come fare sesso occasionale

malattie specifiche di specie sono centinaia e hanno una diffusione molto maggiore che non quelle zoonosiche però sinceramente non le conosco tutte sono troppe ...ciaoo

p.s ripeto prendere malattie da cani domestici è praticamente quasi impossibile dal momento che sono animali puliti che vivono in casa , coperti da vaccini (rabbia compresa) , e tenuti sotto controllo periodico da veterinari ....solo cani randagi potrebbero essere portatori di malattie spesso cutanee o parassitarie ...malattie mortali non ne trasmettano a meno che non ci si mangia le feci come nel caso della toxoplasmosi del gatto .ma dubito che una persona mangi volontariamente feci di animale o che non si lavi le mani se per caso tocca escrementi di animali ..ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Moeli
    Lv 5
    7 anni fa

Guarda, io tutti i virus che mi sono beccata nella vita li ho presi da esseri umani. Mai accaduto che il cane mi attaccasse la diarrea o la febbre! E col cane ci vivo, addirittura a volte dorme con me!

• 7 anni fa

sicuramente dalle persone perche è molto molto piu facile contagiarsi tra specie uguali e non con specie differenti, infatti sono pochissime la malattie trasmissibili da cane a uomo.

Saluti!

• persone!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    7 anni fa

sicuramente dalle persone

• 3 anni fa

Diceva una vecchia canzone: bisogna saper perdere non sempre si può vincere! Puoi perdere "cose e oggetti"....e, tutto sommato puoi dispiacerti, ma sono pur sempre cose materiali; il difficile è perdere gli affetti, le persone care...... questo non è facile da "accettare" così come è difficile "non vincere" ...una della tante partite che devi "giocare" nella vita! In questi casi...vale sempre il motto combattere sempre, arrendersi mai! Se non altro, perderai con dignità e senza il rimpianto di non averci provato.

• 7 anni fa

Entrambi

• 7 anni fa

"me l'ho chiedo" noi c'è le "contaggiare"

o devi imparare l'italiano o hai preso un virus da cani.................

• 7 anni fa

http://adf.ly/NyHoU Prova a vedere qui!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.