Colazione consigli...?????????

Secondo voi questa colazione va bene? sono una ragazza di 17 anni, vado a scuola 5-6 ore al giorno e in palestra 3 volte alla settimana e sono alta 1,65m. a colazione di solito prendo una bella tazza di latte ps con i cereali, un caffè amaro, un paio di fette biscottate con miele/marmellata/nutella a seconda di quello che mi va, un biscotto (frollino, pan di stelle, macina, abbraccio...), un frutto. Va bene o è troppo secondo voi? voi di solito che prendete?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se vuoi fare una colazione ottimale devi tener ben presente che in essa, come in qualsiasi altro pasto, devono essere presenti tutti i 3 macronutrienti, quindi proteine, carboidrati e grassi. In particolar modo, bisognerebbe impuntare la propria colazione verso l'assunzione di carboidrati, di cui una part zuccheri, e grassi, limitando, senza eliminare, le proteine. Però bisogna precisare che non tutti i grassi e sopratuutto i carboidrati sono uguali. Partiamo proprio da questi ultimi; i carboidrati, a seconda della loro composizione, vengono assimilati dal corpo in maniera differente, secondo il loro indice glicemico. L'indice glicemico IG è la velocità con cui i carboidrati, semplici o complessi, vengono "digeriti" e pertanto introdotti nel sangue per andare a dare energia alle cellule che compongono il nostro corpo. Un alimento ad alto IG vuol dire che i carboidrati sono assimilati molto velocemente e quindi arrivano "in blocco" alle cellule. Questo non va bene perchè le cellule del corpo non necessitano tutto quell'ammontare di energia in un colpo solo e pertanto la parte di energia che non usano la stoccano sotto forma di tessuto adiposo, quindi grasso. Inoltre, bisogna specificare che il cervello lavora essenzialmente con gli zuccheri e ne necessita un livello costante; quindi se tutti i carboidrati finiscono subito, perchè sono assimilati molto velocemente, il cervello ha un picco glicemico e poi cade in riserva. Questo comporta due reazioni: una è quello di farti avvertire la fame, anche se non avresti bisogno di mangiare, e la seconda è avere dei cali fisici e della concentrazione.

Pertanto devi assolutamente mangiare degli alimenti a basso indice glicemico IG. I grassi non devono essere consumati in eccesso, ma neanche troppo pochi e bisognerebbe cercare di non bere ogni giorno il latte perchè comporta a numerosi svantaggi, fra i quali i grassi saturi. Ma questo è solo uno dei problemi correlati al latte.

Quindi la colazione tipo, per un'alimentazione sana, si dovrebbe comporre di musli o fiocchi d'avena con latte vaccino, di soia, di riso,ecc.... Oppure pane integrale o di segale con marmellata o una crema spalmabile che non sia la nutella ( che è colma di schifezze =( ). Il tutto dovrebbe essere accompagnato con frutta fresca di stagione e frutta secca, mandorle su tutte.

Così non avrai cali di concentrazione e ti sentirai lucido lungo tutta la mattinata^^

Spero di esserti stato utile, Ciao =)

• 4 anni fa

guarda colazione e colazione .. da li dipende il resto della mia giornata... (una buona colazione mi mette di buon umore) io amo preparare a mio marito (oltre che a me) l. a. torta "Plumcake - della 9 torte Cameo" non so se hai presente e quella ci dura 3/4 giorni e' buona sfiziosa ma non devi esagerare fidati l'importante e' levare il superfluo e tanta frutta verdura e acqua

• Anonimo
    8 anni fa

lascia perdere lo zucchero comune e tutti gli alimenti che lo contengono (http://guide.supereva.it/naturopatia/interventi/20...

Appoggiati ad alimenti biologici.

• 8 anni fa

Non ti preoccupare la colazione è super perfetta!!! Io di solito mangio un cornetto con il latte, oppure latte e cereali.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

è il pasto più importante della giornata .. è perfetta

ps. meglio marmellata o miele che nutella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.