Fely93
Lv 5
Fely93 ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 8 anni fa

MI aiutate a risolvere questo indovinello/problema di matematica?

Uno sceicco molto ricco viene derubato mentre passeggia nel deserto,stanco e senza nulla crede che potrà morir di fame quando ad un certo punto vede avvicinarsi due uomini(che chiameremo A e B).Lo sceicco chiede loro qualcosa da mangiare promettendogli che,tornati in città li ripagherà con 8 monete di oro. A dà allo sceicco 5 pagnotte mentre B gliene dà 3.

Tornati in città lo sceicco dà 5 monete ad A e 3 a B

ma A,che sapeva contare, dice allo sceicco che dovrebbe dare a lui 7 monete e a B 1 sola moneta

Perchè?

La prof non ci ha detto se queste pagnotte erano di kg diversi(ma penso di no, altrimenti il problema era troppo semplice, nè mi ha detto se tutti e tre abbiano mangiato queste pagnotte insieme(potrebbe essere boh)

10 punti a chi mi da la soluzione !!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non ne sono sicura ma credo che dato che le pagnotte in totale sono 8 lo sceicco deve dare 8 monete: 5 all'uomo A e 3 all'uomo B ma dato che l'uomo A vuole guadagnare più dell'altro si fa dare anche due delle monete che spetterebbero all'uomo B

Spero di essere stata chiara e che la mia risposta ti possa essere d'aiuto ma ti ripeto che non sono sicura al 100%

Ciao :D

• 8 anni fa

Io credo che A consideri l'utilità marginale per questo ritiene che le sue 5 pagnotte valgano di più delle tre di B perchè sono arrivate prima. Effettivamente il "povero" sceicco stava morendo di fame.

Potrebbe avere fissato la seguente funzione di utilità dello sceicco: y=3√x, funzione che non è una retta ma un ramo di parabola.

Allora lo sceicco gli deve 3√5=6,7 monete, che ha arrotondato a 7, le rimanenti al ritardatario B.

Mi rendo conto che è un po' complicato ma così torna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.