promotion image of download ymail app
Promoted

come si fa una buona focaccia?

Salve stasera ho fatto una focaccia ma non è venuta bene...

Sapresti darmi una buona ricetta con tutto il procedimento i dettagli e i consigli...

Grazie ^_^

5 risposte

Classificazione
  • LUKY
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Se la vuoi fare salata e condita con pomodorini,io la faccio così

ingredienti:

- farina 00 gr. 250

- farina di mais gr.150

- 10/15 pomodorini a grappolo tagliati a metà

- 5 cucchiai di olio di oliva

- un cucchiaio raso di sale fino

- levito di birra gr.12 cioè mezzo lievito da g. 25 che trovi nei supermercati

- un pizzico di zucchero

- un bicchiere di acqua tiepida

Preparazione:

fai sciogliere il lievito assieme allo zucchero in un bicchiere di acqua tiepida

poi in una bacinella metti le due farine,mescola bene e versa l'acqua con il lievito e

mescola (io uso un cucchiaio per non appiccicarmi le mani),ma puoi impastare a mano.

Non occorre impastare tanto e poi versa le dosi di olio di oliva ed il sale e rimescola il

tutto finché l'olio sarà bene assorbito.La pasta deve essere molto,molto morbida.

Se risultasse dura aggiungi ancora acqua.

Lascia la pasta nella bacinella e copri con un tovagliolo bagnato e ben strizzato.

Accendi il forno a 40 gradi,poi spegni e lascia lievitare per 4 ore.Trascorso il tempo

metti l'impasto in un contenitore da forno del diametro di circa cm. 30 ungendo tutte

le pareti.e stendi con un cucchiaio coprendo il fondo uniformemente.Metti i pomodorini

sulla superficie premendo leggermente senza affossarli molto,ma che rimana la parte

tagliata verso l'alto.Copri con il tovagliolo umido,facendo attenzione che rimanga staccato

dal contenitore poiché la pasta aumenterà. Rimetti nel forno ancora per due ore alla

temperatura di 40 gradi,lasciano la luce del forno accesa.Trascorso il tempo,togli dal

forno e portalo a 220°. Metti il contenitore (senza tovagliolo umido) e cuoci per 5 minuti

e poi abbassa a 180° per 20 minuti. Fai attenzione che la superficie non sia troppo

rosolata,ma appena appena. Le varianti possono essere della maggiorana o dell'origano

sui pomodorini.La focaccia avrà lo spessore di circa cm.5 che puoi tagliare ed imbottire,

ma è buona anche così.

Per realizzare una focaccia morbida l'impasto deve essere molto,molto morbido .

Per farti un esempio non deve essere

dura come per l'impasto per la pizza o per la pasta,ma ancora più morbida.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa
  • 7 anni fa

da buona siciliana ti do la ricetta delle focacce siciliane:

1 kg di farina di grano duro

mezzo cubetto di lievito di birra(io uso il lievito madre, ma cmq va bene anche il lievito di birra)

1 bicchiere di quelli di plastica di olio d'oliva

300-400 ml di acqua(versane poco alla volta)

sale (1 cucchiaino ogni 300 gr.)

Metti la farina a fontana, pratica un buco al centro ed aggiungi l'olio ed il lievito magari sciolto in un po' d'acqua tiepida, il sale ed a poco a poco aggiungi l'acqua man mano che impasti il tutto. Non deve essere un composto troppo molle, mi raccomando. Dopo di che fai riposare una mezz'oretta e procedi alla preparazione della focaccia, e condisci a tuo piacimento.

io in genere le faccio così:

cipolla e pomodoro, ricotta e salsiccia, prezzemolo e cipolla, prezzemolo ed acciuga, pomodoro e formaggio, prezzemolo, patate e cipolla, ricotta e spinaci, ecc..

kiss

• 7 anni fa

la fecola di patate le da quel tocco in più

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Non ne ho la più pallida idea. Spero d'esserti stato d'aiuto e di meritare la migliore risposta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.