Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Salvo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

ieri il mio cavallo è uscito in passeggiata scalzo e oggi aveva dolori ai piedi... a cosa è dovuto?

Aggiornamento:

cosa posso fare?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Di solito funzionano impacchi di betadine e zucchero sotto lo zoccolo. Metti abbastanza zucchero da coprire tutto il fettone e poi metti il betadine, ricopri la parte sotto con una garza bianca spessa e avvolgi lo zoccolo con uno scotch argentato, cambia l'impacco ogni sera per una decina di giorni. Xo dipende dalla gravità, ti consiglio di chiamare subito il veterinario non è una cosa da sottovalutare, se è un veterinario bravo ti dara subito degli impacchi da fare anche mattina e sera.

Attenzione però che ti serva x la prossima volta non è una cosa da fare uscire senza ferri, soprattutto se hai tolto i ferri da poco. C'è chi lo fa ma dopo anni che ci sta dietro per far indurire l'unghia del cavallo, non è affatto semplice bisogna starci molto dietro e alla fine cmq non è scontato che non si faccia male. E poi dipende molto anche da razza a razza, io ho una psi e ti assicuro che non c'è un cavallo più delicato di questo!!

• 8 anni fa

Sembra la stessa identica storia della mia pony o.o anche lei è scalza..

Più che il veterinario noi abbiamo pensato a chiamare il maniscalco, e ha scoperto che la zoppia era dovuta da una piccola sobbattitura(un trauma), e ha provveduto subito ad aprire lo zoccolo e disinfettarlo, inoltre bisogna far uscire tutto il pus e il sangue, in modo da far spurgare il piede!

Dopodiché gli farà un impacco (ti consiglio di comprare le solette animalitex) e fascerà lo zoccolo con del vetrex. Tutta la medicazione dovrà essere rifatta una volta al giorno..

Quindi la cosa migliore è chiamare un esperto, buona fortuna!

• 8 anni fa

se hai levato i ferri da poco allora è normale, probabilmente avresti dovuto farlo camminare per qualche tempo senza il peso del cavaliere su terreni misti, per farlo abituare ( è come se ti mettessero a camminare senza scarpe.. anche tu avresti male alla pianta del piede no?)

Se zoppica fai dei bei bagni di acqua fredda e cerca di farlo stare su terreni morbidi per qualche giorno, non montarlo e controllalo, se non passa chiama il maniscalco o il pareggiatore perchè passi a vederlo, potrebbe aver preso un sasso ed essersi provocato una sobattitura, nel qual caso potrebbe essere necessaria una incisione, ma il pareggiatore saprà cosa fare. Di solito con un po' di riposo passa tutto.

• Anonimo
    8 anni fa

forse ha preso qualche pietra, poverino o qualche tronco, qualcosa di duro in pratica,rivolgiti al veterinario così vedi cosa gli è successo :-/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.